Seni paranasali, formazione cistica, deviazione ad s italica, ipertrofia dei turbinati

Salve sono un ragazzo che convive da sembre con problemi respiratori, affetto da asma dalla nascita. Effettuando il mio obbi, immersioni subacquee, ho riscontrato problemi nel compensare così ho voluto fare delle visite mediche:
Tra le diverse visite periodiche risulta che:
- Prove allergiche evidenziano disturbi provocati da: "Paretaria ed Acari".
(sotto consiglio medico ho fatto un vaccino "acari", sinceramente senza riscontrare miglioramenti, anzi forse ha intensificato la mia sintomatologia).
- Alle prove respiratorie nasali, Expiration and Inspiration, "quasi zero" infatti denoto la mia scarsa possibilità di respirare con il naso.
- Successiva TAC seni paranasali (modalità elicoidale) riscontra: In corrispondenza del seno mascellare dx, formazione cistica a sole nascente; altra formazione cistica seno sfenoidale dx; deviazione a S italica del setto nasale, ipertrofia dei turbinati; assenza di immagini riferibili a sinusite.
- Tutto ciò seguito da una visita medica, con risposta vaga su cosa poter fare. Consigliano operazione oppure convivere a vita con i sintomi sopra descrittti.
Da ciò ho chiesto informazioni in un altro ospedale che dopo presa visione dei documenti mi hanno consigliato operazione, ma con attesa di diversi mesi.
Per adesso prendendo antiallergenico sprai (Rinogutt) e Antistaminico compresse (Aerius) e riesco a convivere con i sintomi, ma il tutto per circa 8 ore. dopo di che devo continuamente prender i farmaci...
Quindi nel dubbio mi chiedevo cosa dovrei fare e se ho la possibilità di trovare un ospedale specializzato in questo tipo di operazioni.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di un intervento chirugico almeno per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati inferiori. Per quanto riguarda la sinusite, invero, non posso dirle o meno se necessiti l'intervento chirurgico: molte volte, cio' che viene inteso per cisti è solo una raccolta di muco all'interno della cavità paranasale. Per darle una risposta in merito, occorrerebbe effettuare una valutazione clinica, oltre una visione delle immagini della tac. Si deve, quindi, affidare ad uno Specialista di sua fiducia che possa consigliarla sul da farsi nel suo caso specifico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio è questo, dove posso trovare uno Specialista di fiducia in merito a queste operazioni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, si chiede il parere del proprio Medico di Famiglia o di qualcuno che già si sia sottoposto allo stesso tipo di intervento.