Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di sinistra con deviazione destro convessa del setto

Ho fatto la tac ai seni paranasali dietro consigio del medico curante, in quanto ho sempre il naso chiuso con frequenti mal di testa.
Non sono allergica fatto prove allergiche di tutti i tipi.
Sono asmatica , con asma da reflusso diagnosticato con gastroscopia.
La rispsosta della T.C. è la seguente:
Ipoplasia del seno frontale di sn.
Presenza di piccola quota di tessuto flogistico in corrispondenza del seno sfenoidale a sinistra.
Normopneumatizzate le restanti cavaità paranasali.
Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di sinistra con deviazione destro convessa del setto nasale.
non si riconoscono lesioni ossee strutturale di tipo focale.
Mi deve operare????
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dirle se ci sia o meno l'indicazione ad un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati, occorre necessariamente un esame clinico con fibroscopia nasale. Forse, la deviazione evidenziata potrebbe essere causa della raccolta di muco nel seno paranasale ma, ripeto, occorre necessariamente una valutazione clinica. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori