Farigiti nonostante tonsillectomia

Sono stato operato due anni fa alle tonsille e ai turbinati nasali, ma continuo a soffrire di faringiti, soprattutto nel periodo invernale. Quando i sintomi non sono troppo forti, ma comunque ormai riesco a riconoscerli ovvero mal di gola, sensazione di febbre ecc quali sono i migliori metodi per autocurarsi? particolari medicine? in tutti questi anni sono stato molte volte dai dottori ma comunque continuo ad avere problemi, a questo punto non vorrei però perdere il lavoro a causa dei tanti giorni persi per andare alle visite mediche dove si perdono giorni interi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che con un intervento di tonsillectomia si raggiunga una completa guarigione. Se la causa di faringotonsilliti sono dei germi particolari, per esempio, non sempre questi si trovano all'interno delle tonsille, ma possono anche dimorare nel pilastro tonsillaare o nel colletto gengivario. Una faringite cronica è, poi, caratteristica dei tonsilloprivi. Che fare? Si possono assumere degli immunostimolanti o dei lisati batterici che hanno la capacità di rinforzare il sistema immunitario e di evitare le complicanze di malattie virali. Ne parli con il suo medico curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori