Forte raffreddore e rinowash

Buonasera,
da due giorni ho un forte raffreddore (tipico della stagione, è vero, ma per me è una situazione tragica perchè non riesco più a fare nulla) che quest'oggi mi ha tenuto con un orecchio tappato continuamente.
Da ieri sto tentando di effettuare due aerosol nasali giornalieri con l'apposita forcella, utilizzando soluzione fisiologica classica (ho letto che ne esistono alcune leggermente più saline, atte proprio allo scopo).
L'aerosol che possiedo è però un semplice aerosol a ultrasuoni e non so se vada bene per effettuare il rinowash, poichè mi pare di aver capito che quest'ultimo sia da effettuarsi con l'apparecchio apposito che manda un getto d'acqua.
Va comunque bene il tipo di trattamento che sto effettuando? (ripeto, aerosol a ultrasuoni che nebulizza soluzione fisiologica (2 fialette) tramite forcella nasale) oppure potreste consigliarmi qualcosa per attenuare questo raffreddore?Cosa potrei aggiungere alla soluzione nebulizzata?
Aggiungo che in sostanza non vedo miglioramenti neppure subito dopo l'aerosol.
So che si dice sempre che il raffreddore deve fare il suo corso, ma è veramente intollerabile per me che non riesco neppure a prendere sonno.
In attesa di un riscontro,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come da lei giustamente asserito, una malattia da raffreddamento deve fare il suo corso. Non esistono terapie che possano accelerarne la guarigione ma solo per alleviarne i sintomi. Generalmente, si consigliano spray nasali per la decongestione delle mucose, antistaminici. Utili, per la respirazione nasale, i cerottini nasali. L'aerosolterapia puo' essere eseguita benissimo con l'apparecchio in suo possesso ma, personalmente, preferisco piu' una terapia come quella appena accennata. Si consigli a riguardo con il suo Medico curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Premetto però una cosa: a causa di brutte esperienze pregresse ho eliminato dalla mia vita i decongestionanti a base di ossimetazolina cloridrato.
Pertanto, che altro mi consiglia? Qualcosa che non rischi di fare male?
Ho sentito pubblicità di acque termali da nebulizzare in vendita in farmacia.
Sono efficaci?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare, per esempio, un qualsiasi spray nasale a base di zolfo: è piu' pratico e dà ottimi risultati per la decongestione delle mucose ed il lavaggio delle fosse nasali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e la solerzia.
Cordiali Saluti.