La scorsa settimana sono andata dal medico che mi ha diagnosticato una sinusite batterica,

Buongiorno,

da due settimane soffro di forti dolori nella regione frontale, subito sopra l'occhio sinistro. Non avendo avuto il raffreddore prima non ho pensato alla sinusite (che peraltro non ho mai avuto in 30 anni). I dolori si manifestano sempre nel pomeriggio e spesso mi sento la parte destra del viso (guance e denti) dolorante. La scorsa settimana sono andata dal medico che mi ha diagnosticato una sinusite batterica, prescrivendomi qualche giorno di aninfiammatorio e, nel caso non migliori, antibiotico. Da 5 giorni prendo l'antinfiammatorio, ma non è cambiato nulla. Da domani proverò con la cura antibiotica. Inizio però a dubitare che sia sinusite. I dolori sono così forti che ho fastidi alla vista (sensibilità alla luce)e un senso di vertigine nei momenti di crisi acuta.
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Prima di iniziare una terapia alla cieca consulterei lo specialista otorino per una visita completa di endoscopia nasale per capire se ci sia in atto o meno una sinusite e per quale motivo sia comparsa.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringraziandola per la risposta, vorrei aggiungere alcuni dettagli e sviluppi della situazione.
Nel frattempo il dolore da "pressione" si è trasformato in forte bruciore, sempre nella zona della fronte (adesso anche nella parte centrale)e, nei momenti più acuti è esteso anche a guancia sinistra e parte sinistra dei denti/mandibola.
Ieri ho cominciato la terapia antibiotica con l'augmentil e nel frattempo sto continuando a prendere l'oki per lenire il dolore.
Ieri sono tornata dal medico che mi ha detto di continuare la cura antibiotica per 10 gg e poi eventualmente se non passa, si procederà con esami approfoditi. Ripongo fiducia e aspetto paziente.
Una sola domanda: ma è normale che una sinusite provochi tutto questo dolore, che peraltro aumenta e si evolve ogni giorno? Nei momenti "acuti" mi toglie quasi la parola e sta notte il bruciore alla fronte mi ha tolto anche il sonno...
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima precisazione: non ho assoultamente il naso otturato e mi sembra di respirare bene. Non ho il raffreddore. Unico sintomo è il dolore alla parte sovraorbitale sinistra, ora esteso alla fronte e, in misura più lieve, alla parte sx del viso (soprattutto arcata dentale superiore).
[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Personalmente (ovviamente non avendola visitata non posso dare un giudizio sicuro) avrei fatto anche un po' di aerosol con forcella nasale con mucolitico e cortisonico, in quanto se si trattasse di una forma "ex vacuo" del seno frontale tale approccio terapeutico potrebbe dare qualche beneficio. Ripeto comunque che la mia è solo una supposizione non suffragata da alcuna visita.