Congiuntivite catarrale dovuta a raffreddore?

Salve,
mio figlio di 8 mesi è stata diagnosticata una congiuntivite catarrale. A prescindere dalla soluzione adottata per poter eliminare il problema (che poi è stata quella di applicare un collirio antibiotico per tre giorni), vorrei sapere se la causa di tale congiuntivite potrebbe essere data dal fatto che il bimbo da novembre (ormai 5 mesi) che ha continuamente raffreddore e catarro. Questo potrebbe aver irritato i legami che esisto tra naso e occhio? Cosa possiamo fare per far passare comunque questo catarro e raffreddore in bambino così piccolo? Il nostro pediatra, essendo un pò contrario a somministrare medicine, ci sta facendo attendere, ma sinceramente, 5 mesi con catarro mi sembrano un pò tanti. A supporto di questo c'è anche il fatto che il bimbo ultimamente, dopo aver mangiato, vomita ma solo per il fatto che gli viene il catarro in gola che lo porta a rigettare la pappina. Cosa possiamo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, è necessari tenere sempre pulito il nasino con della comune soluzione fisiologia (almeno mattina e sera), dopodichè utilizzare delle gocce nasali di argento proteinato al 0.5%. Se necessario, si possono utilizzare anche dei mucolitici a base di sobrerolo. Chieda un parere in merito al Pediatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
le cose che lei ci ha suggerito sono in parte applicate già, ossia lavaggi nasali anche 3 volte algiorno, argento proteinato usato, rimane solo il discorso dei mucolitici che non abbiamo somministrato, ma credo solo per il fatto che il nostro pediatra non ha comunque riscontrato nulla nei bronchi.
Grazie comunque per le conferme.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mucolitico viene prescritto non solo per il catarro bronchiale. Un saluto