Una alterazione del film lacrimale

Buongiorno, sono una donna di 51 anni. Sono entratta in menopausa circa 1-2 anni fa e sono stata una portatrice di lenti a contatto rigide per oltre 30 anni.
Da circa tre anni ho iniziato ad avere problemi con gli occhi: inizialmente episodi di congiuntiviti dopo aver utilizzato le lenti a contatto morbide (nel periodo estivo); poi inizio di una sensazione di fastidio quando indossavo le lenti a contatto rigide.
Ho cambiato tipo di lenti, mettendole più piccole per permettere all'pcchio di ossigenarsi meglio, ma dopo circa un anno i problemi sono aumentati.
In particolare, i miei occhi sono diventati spesso molto rossi. Da circa 3 mesi ho smesso completamente l'uso delle lenti, ma i miei occhi producono un eccesso di lacrimazione quasi costante.
Ho visto diversi specialisti che mi hanno diagnosticato una alterazione del film lacrimale e una rottura dello stesso (credo sia il break up time?) molto inferiore a quella normale (5 sec se ricordo bene.
Mi sono stati dati dei cortisonici (lotemax) che ho preso per oltre 1 mese e lacrime artificiali, ma con scarso beneficio.
L'ultima volta mi è stato detto che ho una congiuntivite papillomica el'oculista mi ha prescritto il ketoftil accompagnato da lacrime optive. Ho riscontrato un leggero miglioramento, ma non mi sono liberata dal problema.
Vorrei capire se ci sono possibilità di guarigione definitiva e se riuscirò a rimettere le lenti a contatto prima o poi senza le quali mi sento abbastanza persa (ho circa 5,5 gradi di miopia e 2-3 di astigmatismo).
Grazie mille
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signora, se c'e' una alterazione qualiquantitativa del suo film lacrimale questa puo' determinare grosse difficolta' ad indossare le lenti a contatto, le consiglio di approfondire gli esami in tal senso (test di Shirmer II°, colorazioni vitali, etc.).
Se non puo' piu' rimettere le lenti a contatto non si angosci piu' di tanto, esiste sempre la chirurgia refrattiva con il laser per correggere il suo eventuale difetto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910