Una congiuntivite infettiva

Buongiorno,

racconto la mia situazione sperando in un vostro gentile consiglio.
A causa di uno strofinamento involontario con un fazzoletto di carta sul mio occhio sinistro avvertii del fastidio. La sensazione era come se ci fosse un corpo estraneo (un pelucchio o una ciglia) all'interno di questo. Nel tentare di eliminare quell'eventuale corpo estraneo mi toccai spesso l'occhio. Il giorno dopo al risveglio l'occhio si gonfiò arrossandosi notevolmente. In farmacia spiegai l'accaduto, mi diedero da prendere il tobral in pomata. Dopo un paio di giorni l'occhio non migliorò affatto. Mi recai quindi in visita dall'oculista, mi disse che avevo una congiuntivite infettiva. In effetti quei giorni soffrivo di un forte raffreddore...Mi disse di lasciar perdere il tobral e di prendere il tobradex gocce 5 volte al giorno (2 gocce) per 5/6 giorni. Dopodichè col passare dei giorni dovevo diminuire da 5 volte a 3. Passati circa 10 giorni l'occhio si sgonfiò, ma il rossore, il prurito e il fastidio no. Mi vennero oltretutto anche all'occhio destro. Mi recai al pronto soccorso oftalmico per una visita di controllo. Confermarono la stessa diagnosi precedente, congiuntivite infettiva. Mi dissero che il tutto era legato al mio raffreddore e di proseguire con tobradex per altri 10 giorni (2/3 volte al giorno) su tutti e due gli occhi. Effettivamente dopo 10 giorni il tutto passò in entrambi gli occhi (rossore, prurito e fastidio). Stetti perfettamente bene un paio di giorni in entrambi gli occhi, poi dal solo occhio sinistro (quello inizialmente ammalato) iniziai a vedere le immagini sfocate, appannate. Molto fastidio con le luci forti vicine e lontane. All'inizio ho pensato che fosse dovuto al mancato utilizzo del tobradex che nel frattempo avevo terminato...poi col passare del tempo la situazione non è cambiata per nulla. Attualmente da quando tutta questa storia è iniziata (15 gennaio) con l’occhio sinistro avverto quei disturbi sopra elencati, e continuo sempre a "strizzare" l’occhio per il fastidio che provo…
Ho letto che forse il tobradex può causare di questi problemi, potete consigliarmi?
In attesa di una vostra gentile risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve rifare una biomicroscopia corneale per verificare che non esista una cheratocongiuntivite!!
Un caro saluto e BUONA PASQUA!!
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero non si tratti nulla di grave. Ma questa biomicroscopia corneale è un tipo di esame "complicato"? Ho non poca paura ad affrontare tutto ciò che riguarda i miei occhi, sono molto fifone...

Grazie, è molto gentile.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
è l'esame più semplice in Oculistica,senza contatto con l'occhio e senza alcuna implicazione soggettiva da parte del paziente!
Un caro saluto