Una congiuntivite allergica che mi è stata curata senza risultato

Buongiorno,
da oramai 9 mesi soffro di una congiuntivite allergica che mi è stata curata senza risultato da 3 oculisti. Fatte le analisi per scongiurare una sindrome di sjogren data una secchezza oculare oltre ai capillari in evidenza e relativo fastidio, mi sono decisa in totale autonomia a fare delle prove allergiche per andare a fondo a questa cosa che non vorrei proprio mi provocasse danni permanenti. L'allergologo mi ha diagnosticato un'allergia al nichel che potrebbe avermi causato tutto ciò data la presenza massiccia nel mascara. L'allergologo mi ha detto di proseguire per 2/3 mesi il ketoftil monodose 2 volte al giorno (che l'ultimo oculista mi aveva prescritto per 30 giorni) oltre ovviamente a tenere lontano tutto ciò che contiene nichel. Il mio quesito è se posso tranquillamente usare il ketoftil per 3 mesi senza avere effetti collaterali. Ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la congiuntivite allergica o meglio le congiuntiviti allergiche, spesso si accompagnano a test alergoligi negativi. Che dire, sospenda il mascara (lo usava solo da 9 mesi?) ed usi pure il collirio prescritto, è un FANS e non ha particolari effetti collaterali.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/