Congiuntivite ?

Ho 52 anni, dall'età di 6/7 sono miope -3,5 diottrie e da circa 15 anni porto lenti a contatto quindicinali che cambio ogni 20/25 gg. Lavoro su computer tutto il giorno e le LAC le uso dalle 7 di mattina alle 23 tutti i giorni senza mai aver avuto problemi. Da 15 gg ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio agli occhi, sopratutto al sx, accompagnato da un lieve arrossamento, ma senza secrezioni. In farmacia mi hanno dato un collirio "Alfa protezione UV" ma mi sembra che quasi peggiori le cose, mi da piuttosto fastidio la luce e man mano durante il giorno gli occhi si arrossano, il tutto tende a scomparire con il riposo notturno. Cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei ha sicuramente
UNA LESIONE CORNEALE (ULCERA- ABRASIONE- DISTROFIA etc etc )
direi che può rivolgersi ad un medico oculista
la sola figura professionale in Italia e nel mondo
autorizzata alla DIAGNOSI ed alla prescrizione di una TERAPIA Medica e di un presidio protesico come
le lenti a contatto.
Mi pare che siamo palesemente di fronte ad una situazione di ABUSO("da circa 15 anni porto lenti a contatto quindicinali che cambio ogni 20/25 gg")
gestita in maniera anarchica ed a prognosi SFAVOREVOLE
se non si reca subito in un presidio medico.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Potrebbe trattarsi di un problema di deficit del film lacrimale. Provi ad utilizzare frequentemente dei sostituti lacrimali privi di conservanti e, se il sintomo persiste, si faccia controllare dal Suo oculista di fiducia. Con le lenti a contatto ci vuole attenzione...

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi, sia per la solerzia che per i consigli. Per quanto riguarda l'uso delle LAC ovviamente mi sono state prescritte da un oculista (che purtroppo non esercita più), poi io effettivamente, non avendo mai avuto problemi, ho man mano forse un pò abusato... ma è il lavoro che in parte mi ci costringe (intendo come ore al gg di utilizzo).
Proprio stasera ho appuntamento con un oculista per una visita, mi sono rivolta a voi anche per avere un primo parere "sommario", non potendo ovviamente farmi visitare via web (magari !) e tenerne conto a seconda di cosa mi dirà il Vs collega.
Grazie ancora, Franca
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei e... in bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Sono stata dall'oculista e mi ha diagnosticato una cheratocongiuntivite (o qualcosa di simile).
Ovviamente mi ha proibito le lenti a contatto per almeno 10gg (adesso sto usando gli occhiali) e mi ha prescritto un collirio EXOCIN 0,3% e un gel oftalmico VIRGAN 1,5mg da prendere entrambi 5 volte al di per 5 gg poi 3 volte al di per altri 5 gg fino alla visita di controllo.
Che ne pensate ?
Dopo alcuni giorni di terapia gli occhi sono decisamente migliorati ma ho un paio di dubbi:
1) sarà il caso di riprendere l'uso delle LAC dopo l'eventuale ok della visita di controllo ed eventualmente con che frequenza? prima le tenevo tutto il gg
2) data la mia età e iniziando ad avere problemi di presbiopia, mi consigliate di usare lenti per la mia miopia (sia LAC che occhiali) che correggano il 100% del difetto o un pò meno magari per sforzare meno gli occhi da vicino ?
Scusate di nuovo il disturbo, grazie, saluti
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Se c'è stata una remissione completa delle cheratocongiuntivite (verificata dal Suo oculista), Lei può riprendere, con moderazione, l'uso delle lenti a contatto.

Se non Le creano particolari disturbi nella visione da lontano, sarebbe effettivamente il caso di utilizzare delle lenti a contatto sottocorrette, in modo da non essere eccessivamente penalizzata nelle attività svolte a distanza ravvicinata. Si può anche pensare di sottocorreggere un occhio solo, quello NON-dominante.

Buona domenica!