Congiuntivite - quando smettere farmaci e riprendere normalità

Buongiorno,
Specialmente in primavera un fastidioso arrossamento degli occhi mi coindcide con altri sintomi allergici, peggiora dopo essere andato in piscina e al contrario migliora, insieme agli altri sintomi, con l'assunzione di un antistaminico per via orale.
Anche in questo caso il fastidio mi è "espoloso" a seguito di una nuotata in piscina (purtroppo la protezione degli occhialini non è mai 100%) su un solo occhio, ma non è migliorato con antistaminici ed anzi, per tre giorni mi è un bel po' peggiorata sull'occhio sinistro. Mi sono recato al ps oftalmico, dove dopo una visita molto sbrigativa (nessuna domanda su quando e come sono cominciati i sintomi) mi è stata diagnosticata una non meglio precisata "congiuntivite" con commento "è solo un po' di irritazione" . La terapia, però, mi pare piuttosto pesante: "tobradex 2gocce*3gg*4VolteAlDì+2gc*3gg*3v+2gc*3gg*2v (tot.9gg) + BluYal secondo necessità".
La cura è andata bene, nel senso che dopo soli 3gg l'occhio non è più rosso, anche se ho dovuto utilizzarla con dosi "fai-da-te" anche per l'occhio destro nel frattempo arrossatosi, e persiste un leggero prurito. Ora mi sorgono alcune domande:
1)E'normale che non ci sia nessun accertamento delle cause della congiuntivite, prima di somministrare una cura così forte?
2)E' necessario proseguire così a lungo con una cura (tobradex)che presenta pericoli di effetti collaterali, pur essendo il rossore praticamente scomparso? Non è possibile proseguire solo con BluYal?
3)Posso/è utile usare BluYal in ogni momento in cui sento prurito, senza pericolo di sovradosaggio, sensibilizzazione?
4)C'è qualche accortezza che posso prendere in futuro per non incorrere in recidive? Quando posso riprendere l'attività sportiva, in specie nuoto? Dovrei limitare la piscina "per sempre" essendo soggetto a questi problemi, o questo è stato solo un caso sfortunato?

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico
sue domande
1)Mi sono recato al ps oftalmico, dove dopo una visita molto sbrigativa mi è stata diagnosticata una non meglio precisata "congiuntivite" con commento "è solo un po' di irritazione" . La terapia, però, mi pare piuttosto pesante: "tobradex + BluYal secondo necessità".
risposta
"mi pare che ci sia stato un evidente ritardo diagnostico e terapeurtico legato al fatto che lei
si è auto prescritto un collirio antistaminico.
sul molto sbrigativo, mi pare una affermazione gratuita e lesiva nei confronti dei medici del fatebenefratelli che tanto si prodigano nell'unico pronto soccorso oftalmico cittadino"

2)E'normale che non ci sia nessun accertamento delle cause della congiuntivite, prima di somministrare una cura così forte?
risposta
la cura è appropriata e come le ho già accennata la terapia è stata falsata dalla precedente autosomministrazione di antistaminici

3)E' necessario proseguire così a lungo con una cura (tobradex)che presenta pericoli di effetti collaterali, pur essendo il rossore praticamente scomparso?
risposta
il medico che l'ha visitata ha ritenuto giusto una terapia lunga e mirata
per evitare recidive

4) Non è possibile proseguire solo con BluYal?
risposta
quando un medico oculista la visiterà
riterrà opportuno sospendere un farmaco e continuare solo con l'altro

5)Posso/è utile usare BluYal in ogni momento in cui sento prurito, senza pericolo di sovradosaggio, sensibilizzazione?
risposta
assolutamente SI

6)
C'è qualche accortezza che posso prendere in futuro per non incorrere in recidive?
risposta
proteggere adeguatamente i suoi occhi

7)Quando posso riprendere l'attività sportiva, in specie nuoto?
risposta
quando un medico oculista
la visiterà e le dirà che è guarito

8) Dovrei limitare la piscina "per sempre" essendo soggetto a questi problemi, o questo è stato solo un caso sfortunato?
risposta
le confgiuntivitio da INCLUSi e da clamidia rappresentano un grave problema... se continua il nuoto deve essere più attento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora va meglio, ma in effetti la guarigione non è velocissima e 9 giorni ci vorranno tutti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho un dubbio: giovedi scorso un oftalmologo mi ha prolungato di 3 gg sosituendo il NetilDex a Tobradex, e mi ha detto che la congiuntivite è probabilmente di naturale virale.
Mercoledi dovrei interrompere la cura. L'occhio però non è ancora a posto, è stabilmente arrossato e prude (anche se entrembe le cose in modo piuttosto leggero) ma da qualche giorno non migliora, e non penso che sarà a posto da oggi a dopodomani. Purtroppo l'oftalmologo non è più rintracciabile e io mi chiedo;
_interrompendo la cura senza essere ancora a posto c'è un pericolo di peggioramento?
_oltretutto venerdi dovrei partire per 3-4giorni, che cosa portare con me e cosa fare in caso di peggioramento)?
_Sono ormai più di 15gg circa che ho questa congiuntivite, sarebbe utile effettuare qualche test per accertarne la causa (quale virus se è virale, quale tipo di batteri) o sono test invasivi/inutili?
-E'meglio rifare urgentemente un'altra visita oftalmica, oppure probabilmente la congiuntivite regredirà da sola ed è stato sufficiente prevenirne gli effetti peggiori con questi 12 gg di cura cortisone+antibiotico?

Vi ringrazio molto per l'eventuale risposta.

Saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)interrompendo la cura senza essere ancora a posto c'è un pericolo di peggioramento?
risposta di RECIDIVA senz'altro

2)_oltretutto venerdi dovrei partire per 3-4giorni, che cosa portare con me e cosa fare in caso di peggioramento?
risposta
prima passerei da un medico oculista per accertare se può partire

3)Sono ormai più di 15gg circa che ho questa congiuntivite, sarebbe utile effettuare qualche test per accertarne la causa ?
risposta
nessun TEST utile al momento

4)E'meglio rifare urgentemente un'altra visita oftalmica, oppure probabilmente la congiuntivite regredirà da sola ed è stato sufficiente prevenirne gli effetti peggiori con questi 12 gg di cura cortisone+antibiotico?
risposta
meglio eseguire visita oculistica...