Congiuntivite allergica e brunistil

Salve,

da circa una settimana lamentavo un fastidio più pronunciato all'occhio destro (e molto meno presente al sinistro): un certo rossore, bruciore (in particolare presente nel caso di lacrimazione spontanea), più evidente al mattino al risveglio con presenza al bordo della congiuntiva di qualche forma cristallizzata di secrezione.
Soffrendo di rinite allergica da acari (che sto regolarmente curando), ho pensato ad un riacutizzarsi di una congiuntivite allergica. Dopo un paio di giorni di Imidazyl Antistaminico non vedendo risultati ho sospeso il tutto e ho prenotato una visita oculistica. Al termine della visita mi è stato prescritto per 20 giorni il collirio Brunistil (una goccia al mattino e alla sera in ciascun occhio). Il rossore del mattino è regredito così come i fenomeni di cui sopra. Permane però al solo occhio destro nella parte bassa sulla destra (zona opposta al naso) un senso di prurito interno e un leggero rossore visibile sollevando la palpebra in tale zona; ogni tanto mi capita al mattino di trovare sempre in tale zona una traccia biancastra sulla pelle lasciata forse da una lacrimazione notturna Come posso procedere se questo fastidio permane?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che proseguire le indicazioni del suo medico oculista
sono la migliore via alla guarigione, sicuramente
falsata dall' uso ed abuso del prodotto in collirio
a base di vasocostrittori
che Lei si e' autoprescritta e ricco di effetti rebaund
e collaterali..
Un po ' di pazienza!
A presto
suo
DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie molte per la sua risposta. Proseguo la terapia con fiducia.
Per quanto riguarda il farmaco da banco che ho usato in precedenza (io in genere sono contrario a priori al fai da te) è nato dall'esigenza di non poter usufruire subito di un consulto specialistico.
Trovo assurdo però che un collirio così comune sia considerato un farmaco di libera vendita se alla fine possiede effetti rebound e collaterali che portano svantaggi soventi più che risultati.
Grazie ancora per il supporto e buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Ha ragione e condivido pienamente
le sue perplessità !
Guarisca presto
in bocca al lupo suo DOC