La congiuntivite allergica tutti giorni tutto l anno

salve è da 4 anni che ho la congiuntivite allergica tutti giorni tutto l anno. ho fatto la prove ma non è risultato niente pero ho notato che se non fumo i miei occhi stanno meglio puo essere che sono allergico a qualche sostanza contenuta nelle sigarette? grazie dell ascolto saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,le congiuntiviti croniche genericamente chiamate congiuntiviti allergiche, sono quasi sempre caratterizzate da esami allergologici negativi. Per cercare di di capire le cause di queste ipersensibilità della congiuntiva bulbare bisognerebbe indagare attentamente riguardo ad abitudini di vita, ambiente di soggiorno,di lavoro di studio ecc. Ovviamente l'acredine del fumo di sigaretta irrita ulteriormente le mucose esacerbando la sintomatologia.
Cordialmene

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/