Allergia oculare

Gent.li dottori, dopo 1 anno di congiuntivite allergica, trattata con antistaminici e colliri cortisonici, ancora non si è risolta. Potrebbe essere utile eseguire test allergici anche se la sede del problema è solo oculare? Ho un grande prurito nella parte interna dell'occhio, specie sotto...mi si arrossa solo quella, mentre il resto dell'occhio (nella parte della sclera per intenderci) rimane bianco. E in alcuni giorni si acutizza di più, anche magari se sto nelle medesime condizioni (ad es. stando in casa, senza uso di cosmetico alcuno).
Inoltre, cosa molto strana, ho la pelle solo del contorno occhi come untuosa da quando è iniziato questo problema.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
provi a leggere il mio minforma sulle congiuntiviti tipo vernal
poi mi ricontatti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gent.le dottor Marino,
su suo consiglio ho letto il MInforma sulle congiuntiviti...
Forse effettivamente il problema è stato che gli oculisti visti fin'ora (ben 3 di fatto!) hanno mirato a risolvere la reazione allergica come sempre si fa ritenendola passeggera, e forse dovuta al contatto momentaneo con sostanze allergiche o causata dalle lenti a contatto. Per questo mi sono stati detti inutili test allergici al tempo... e ho eseguito le tradizionali terapie con antistaminico+cortisone.

Ma ora che non porto lenti a contatto da 5 mesi pieni, non mi sono truccata per 3, e sono tornati, a distanza di sole 3 settimane dalla fine dell'ultima cura, gli stessi sintomi, con anche dolore agli occhi nel muoverli, come all'inizio, inizio a chiedermi come possa fare per risolvere la cosa.
Per questo motivo pensavo di procedere con le prove allergiche prima di una nuova visita oculistica, per avere risposte concrete senza intraprendere nuove cure momentanee. Anche perchè non ho mai eseguito questi test in vita mia!

Al di là di questo, ho letto sul suo Minforma che la terapia antistaminica andrebbe in ogni caso protratta per tutta la primavera nel caso si tratti di allergia ai pollini e anche questo non mi è stato detto...anche se forse la causa è altrove visto che il problema si è scatenato in novembre, e proseguendo tutt'ora potrebbe forse essere più dovuto ad allergeni permanenti nell'arco dell'anno, come la polvere.

Intanto la ringrazio e le porgo i miei saluti,

Silvia
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
silvia cara
i test allergici
soprattutto ora non ci direbbero nulla
semmai li possiamo fare ad ottobre o novembre
a presto
SUO DOC
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Perfetto, grazie. ALlora forse la cosa migliore per ora è intraprendere una nuova terapia con antistaminici (ho usato Naaxia in precedenza)per tamponare la situazione attuale, davero insopportabile. mi recherò nuovamente dall'oculista...
Grazie!!

Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si
giuseppe o gianni
PANZARDI a firenze
sono le persone giuste
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dott.Marino! Purtroppo sono già stata dal dott.Panzardi...con scarso successo, e un po' di complicanze... credo che visiterò a Pisa il dott.Siravo!

Un'ultima cosa: secondo lei può essere legato alla congiuntivite un angolo esterno dell'occhio dalla pelle come lievemente corrosa (appare lucida e liscia in un punto proprio in prossimita dell'angolo, ha presente come quando ci si scotta e sotto si trova un'altro strato di pelle molto liscio?) Qui la pelle è come se avesse una strana secrezione oleosa, trasparente, liquida, ma lievemente unta... tuttoicò è iniziato a dire la verità già prima della congiuntivite allergica, potrebbe essere dovuto anche alla composizione lacrimale, magari con una secrezione troppo oleosa e poco acquosa?

Grazie mille ancora!