Occhio rosso localizzato ore 3-9 dopo aver indossato lac morbide

buongiorno cari dottori,
desidero se possibile un parere su un problema saltuario che riguarda l'arrossamento dell' occhio destro a ore 9(intendo la parte piu lontana dal naso),e del sinistro a ore 9 (la parte piu vicina al naso)che ha luogo quando sono colpito da questo problema qualche minuto dopo aver tolto le lenti a contatto.Questo disturbo l'ho avuto due volte negli ultimi due anni e mezzo ma mi spiego con ordine.
Ho 25 anni,indosso le lac da quando ne ho 16 e ho usato frequentemente le lac fino ai 19 anni (media 10-12 ore al giorno);poi ho usato le lenti sempre con meno frequenza in media 30 ore settimanali,senza mai superare le 6 ore giornaliere.A parte qualche congiuntivite non ho avuto mai problemi particolari finchè circa due anni fa mi si è presentata questa situazione:in pratica non avevo alcun fastidio con le lenti indossate poi qualke minuto dopo che le toglievo mi si arrosavano gli occhi (nei punti che ho già detto)e dopo circa 40 minuti tutto tornava alla normalità.Mi sono recato dal mio oculista che mi ha consigliato la sospensione dell'utilizzo delle lenti per circa 10 giorni unitamente all'utilizzo del Keratostill risolvendo la situazione .Circa due mesi fa mi si è ripresentato il problema(sottolineo sempre che ormai uso le lenti non in maniera assidua,circa 6 ore al giorno nei weekend e poi circa tre ore in due dei restanti giorni);non mi è stata diagnosticata alcuna cheratite e questa volta ho sospeso le lenti per circa un mese ritornando poi gradatamente all'utilizzo delle lenti stesse nell'utlimo mese.Dopo le ultime applicazioni per una volta si è ripresentato il problema,la volta successiva no.In conclusione la mia domande sono :di cosa si può trattare?può essere che i miei occhi si siano sensibilizzati eccessivamente alla lenti a contatto per cui ormai mi tocca convivere con questo diciamo inconveniente?potrei risolvere il problema cambiando la marca delle lenti?(a tal proposito dimenticavo di dire che utilizzo lenti toriche).Ricordo che con le lenti addosso non ho alcun fastidio.Purtroppo tengo all'utilizzo delle lac poichè gioco a calcio e ho necessità di usarle(anche se per poco tempo) poichè attualmente non mi posso permettere l'intervento al laser.Grazie anticipatamente....
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
Le LAC morbide non possono essere portate per più di sei ore di continuo.
Sono tanti i meccanismi patogenetici che entrano in causa nella patologia oculare in portatori di lenti a contatto.
Potremo comunque riassumerli i sette punti essenziali:
1) inidoneità locale o generale
2) fattori lesivi ambientali
3) applicazione errata
4) manutenzione errata o insufficiente
5) infezioni
6) complicanze allergiche
7) le sindromi da uso eccessivo.
Non dimentichiamio poi la sindome da superindossamento delle lenti a contatto ovvero(OVER WEARING SYNDROME) con possibile insorgenza di SINDROME IPOSSICA CRONICA.
La sindrome ipossica cronica si presenta nelle seguenti condizioni:
a) Uso di LAC protratto nel tempo e per un elevato numero di ore al giorno (porto prolungato).
b) Uso protratto di LAC a porto permanente.
c) Applicazione di LAC morbide e, meno frequentemente, non flessibili, con raggio di base troppo stretto
(LAC strette).
d) Uso di LAC morbide in soggetti con cornee predisposte alla neovascolarizzazione o dove sono già presenti
neovasi.
Il quadro è dominato dalla neovascolarizzazione corneale. L'insorgenza dell'intolleranza è tardiva e subdola.
Clinicamente questa seconda forma non si riscontra mai senza la presenza anche di un certo grado d’edema.
I sintomi soggettivi sono scarsi o del tutto assenti all'inizio. La maggior parte delle forme iniziali è, di fatto, un
rilievo casuale.
Inoltre il perdurare dell'ipossia produce una marcata ipoestesia
I primi sintomi dell'ipossia cronica sono spesso disturbi visivi: diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta
però come le ho detto ormai sono circa 5 anni che utilizzo le lenti in maniera più che corretta;sto molto attento alla disinfezione,le utilizzo entro la data di scadenza,(porto quelle mensili),le utilizzo pressochè entro le 6 ore consigliate;per cui come puo insorgere tale intolleranza se ormai l'uso che ne faccio è molto corretto??cordiali saluti...
[#3]
dopo
Utente
caro dottore dimenticavo di informarla che non riscontro problemi visivi di sorta..".diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva".
e comunque sia nel caso in cui fosse l'ipossia di cui mi parla quali potrebbero essere le soluzioni che non escludono completamente l'utilizzo delle lenti???le rinnovo i saluti....
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
cARISSIMO,
è PROPRIO Lì IL PROBLEMA!!!
DEVE ASTENERSI DALL'USO DI LAC perlomeno per 3-4 settimane e poi eventualmente riprovare!!!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
grazie mille!!
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI E BUONA PASQUA!