Rossore e lacrimazione

Gentili dottori, scrivo per chiedere consiglio su una situazione che riguarda il mio bimbo di 2 anni e mezzo. Premetto che e' stato operato nel mese di Gennaio al dotto lacrimale sinistro e l'operazione e' andata a buon fine. Tuttavia da allora abbiamo iniziato a riscontrare un disturbo ad entrambi gli occhi che lacrimano in maniera molto abbondante dopo circa 10 minuti davanti alla televisione. Abbiamo preso precauzioni come allontanamento dal video, e del video stesso dalle finestre. Abbiamo parlato del problema all'oculista che ha operato il bambino e ci e' stato detto che ha una congiuntivite allergica ma non si poteva sapere la natura dell'allergia altro che facendo i test. Abbiamo effettuato i test e risulta allergico ad acari e gatti. Tuttavia l'allergologo e' dell'avviso che tali allergie non danno sintomi agli occhi, piuttosto alle vie aeree. Quindi resta poco chiaro il problema agli occhi..da cosa puo' essere causato? come risolverlo? il bambino e' stato trovato con un livello di ipermetropia leggermente superiore alla norma della sua eta', tuttavia ci e' stato detto di aspettare a tale riguardo ed evitare occhiali per il momento. Puo' forse essere qusta la causa della lacrimazione? in tal caso, e' forse opportuno rivedere l'ipotesi degli occhiali, o semplicemente bisogna astenersi dalla televisione? Premetto che fino a pochi mesi fa non aveva mai guardato la televisione per piu' di 10 minuti di seguito, quindi non avremmo potuto accorgerci del problema in precedenza..Spero di essere stata esaustiva e mi auguro davvero di ricevere un'indicazione su come muovermi..Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto..
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la congiuntivite allergica ha tali segni patognomonici oggettivi che è difficile avere dubbi sulla sua diagnosi!!!
Mi dica i valori refrattivi dell'ipermetropia totale del suo bimbo effettuati,almeno spero,in cicloplegia totale!!
Mi consulti pure per ogni chiarimento!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la sua celere risposta. In realta' non sono in possesso di valori poiche' la visita, che faceva seguito all'operazione al dotto lacrimale, non era specifica per la congiuntivite allergica. In realta' al momento della visita non era presente particolare rossore ma proprio quella mattina si era verificato il primo episodio di lacrimazione e rossore di fronte alla televisione. La dott.ssa che ha diagnosticato la congiuntivite non ha fatto altro che guardare ad occhio nudo gli occhi del bambino aprendo la palpebra inferiore. Non escludo che ci fosse un rossore a noi non evidente. Quali potrebbero essere i segni patognomonici oggettivi?
la ringrazio anticipatamente e la saluto
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
dobbiamo conoscere i valori dell'ipermetropia totale in cicloplegia per escludere un'astenopia accomodativa che spesso mima un corteo sintomatologico di tipo flogistico!!
Un caro saluto