Chiazza sulla tonsilla

salve,
sono un cantante lirico e la settimana scorsa, dopo aver cantato moltissimo per lavoro nonostante una secchezza alla gola, accusavo un leggero pizzichio sul lato sinistro della gola ogni qual volta ingoiavo. Vedendomi allo specchio ho visto una chiazza biancastra sulla tonsilla sinistra con alcune vescicole rosse piccoline. Non mi sembra una placca, ne ho spesso sofferto in passato, ma quasi una vescicola biancastra con altre più piccole che oltre alla tonsilla prende una parte del cavo orofaringeo (si chamerà così?) quella parte che fa un cerchio prima delle tonsille e sopra ha l'ugola...sono diversi giorni ormai che ce l'ho ma fisicamente sto bene (per quello non ho pensato alle placche) non ho febbre, malesseri vari...solo questo fastidioso mal di gola quando deglutisco...ho fatto inalazioni termali, sciascqui alla propoli, spray e caramelle disinfettanti ma niente...cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, anche nel suo caso, occorre necessariamente che la visiti uno Specialista. Nel frattempo, le consiglio di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori