Raffreddore e dolore facciale

Buongiorno, ho 22 anni. Sono raffreddata da circa 18 giorni. Questo raffreddore è cominciato con forte mal di gola (e placche) che dopo circa 2-3 giorni si è tramutato in tosse e naso chiuso. Sto meglio da circa una settimana, ma da 2 giorni avverto un dolore facciale che va dalla mascella allo zigomo alla tempia sinistra. Di cosa si tratta? Sono stata dal medico mi ha prescritto una cura con aerosol con clenil e fluimucil e esami completi del sangue, urine e tampone faringeo. Durante le festività inoltre ho avuto una enorme difficoltà nella defecazione tanto che dopo una settimana ho assunto 9 gocce di Guttalax. Il giorno successivo all'assunzione del lassativo ho avuto per tutta la giornata fitte lancinanti presumo al fegato.
So inoltre che qualche mese fa ho accidentalmente bevuto dal bicchiere di una persona che in quel momento aveva la mononucleosi, potrei averla contratta? Il dolore al fegato come il raffreddore, possono essere collegati in qualche modo alla mononucleosi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la sintomatologia da raffreddamento, poichè mi sembra di capire che stia durando troppo, penso che la patologia possa essere una sinusite. Per questo è necessario che si sottoppnga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Per quanto riguarda, invero, il dolore al fegato, probabilmente cio' è legato ad una mononucleosi. Per questo è necessario che si faccia visitare da un Internista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori