Le mie tonsille sono rimaste gonfie

Salve, le riporto quello che mi accade da circa 1 mese.
Ho accusato un forte mal di gola, seguito da febbre alta. Mi sono rivolta a un otorino della mia città e ha constatato che avevo una tonsillite acuta con placche : mi ha prescritto per 6 giorni il levoxacid e il rocefin a punture. Finito questo ciclo le mie tonsille sono rimaste gonfie e rosse.
Mi ha, allora, prescritto delle analisi;
I risultati li riporto:

globuli rossi 4.150.000
emoglobina 11,90
ematocrito 37,30
volume globulare medio 89,90
contenuto medio hgb 28,70
concentrazione media hgb 31,9
amp.za Distr. RBC Coeff. Dev. 11,8
Amp.za Distr. RBC Dev. Stan. 37,7
Globuli bianchi 7150
neutrofili 34,4
linfociti 54,3
monociti 9,5
eosinofili 1,5
basofili 0,3
piastrine 173000
volume piastrinico medio 10,8
rapporto delle grandi piastrine 32,0
Amp.zza della Distrib.ne Piastr.ca 12,9

TAS 265,3
AZOTEMIA 36,7
FERRO (SIDEREMIA) 69,1
GLUCOSIO 86
TRANSFERRINA TOTALE 227

VES
I ora 40
II ora 82
indice di Katz 40,50

STREPTOZYME POSITIVO(++--)

VIRUS CITOMEGALOVIRUS IgG 36

VIRUS CITIMEGALOVISRUS IgM assenti

VIRUS EPSTEIN BARR A. ANTI VCA IgM 10

VIRUS EPSTEIN BARR A. ANTI VCA IgG 54

VIRUS EPSTEIN BARR A. ANTI EBNA IGG 600

VIRUS EPSTEIN BARR A. ANTI EA IgG 5

Ora sto effettuando anche una cura antibiotica per il dente ottavo infiammato ( augumentin).
Ad oggi le mie tonsille risultano gonfie, non dolenti, ma avverto come un nodo in gola ogni volta che deglutisco. In più a volte ho l'impressione di aver un senso di stanchezza improvviso, una fiacchezza che mi impedisce anche solo di camminare, e un forte calore alla testa, ma non ho febbre.
Mi domando se possa esser ancora un virus in atto? o se possa trattarsi di un problema tiroidale, o altresì di un deficit immunitario. Le chiedo un parere. Capirà la mia preoccupazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede, è quella di farsi seguire da un Internista, poichè la sintomatologia da lei descritta depone per una mononucleosi (confermata anche dagli esami di laboratorio). Non ci sono motivi di grossa preoccupazione. Utile anche una ecografia del fegato e milza. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua tempestività.
Dalle analisi che le ho fornito risulta che ho contratto la mononucleosi, ma la ho ancora in atto??? perchè il mio otorino dice che l'ho avuta e ora non ce l'ho più.
Crede sia il caso di far esami più specifici per osservare se sono immunodepressa?? o devo solo tener sotto controllo il virus.
Mi scusi se le propongo un osservazione, ma il citomegalovirus è presente nel mio organismo, potrebbe esser quello a crearmi questi problemi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la sintomatologia da lei sofferta rappresenta l'esito della patologia virale contratta. Per questo, è necessario che venga seguita da un Internista: sarà questi ad indicarle eventuali analisi, fra cui l'ecografia consigliata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi rivolgerò a un infettologo per risolver il problema. Grazie anche di avermi tranquillizzato.
cordiali saluti