Ripetute tonsilliti con macchie bianche senza febbre

Gentili specialisti,
da 8 mesi a questa parte ho cominciato ad avere frequenti problemi alle tonsille.Nei primi 3 mesi 1 episodio di tonsilliteal mese con placche e febbre (non alta) tutti trattati con antibiotici.L'otorino a cui mi sono rivolta mi ha sconsigliato un intervento in quanto gli esami del sangue e il tampone faringeo non rilevavano nulla di allarmante addirittura il tampone risultò negativo!in quella circostanza il medico mi disse tra l'altro che una di quelle macchie bianche su una delle tonsille era un afta.
In questi tre mesi mi sono imbottita di propoli e rimedi naturali perchè nessun otorino mi ha saputo dire cosa fare per prevenire..e fino a ieri quasi tutto bene a parte qualche arrossamento dovuto probabilmente anche al fumo, e qualche macchietta bianca che va e viene..a seconda di quanto è arrosata la gola.Di nuovo ieri mi sono riempita di macchie bianche alle tonsille senza febbre e forte dolore..ora mi chiedo possibile non siano placche??quale altro problema può essere se non batterico che da queste macchie?? fungo?virus..o afte..?ripeto che allo stesso problema in luglio il tampone non mostrò nulla..
Grazie da ora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, mi è impossibile capire l'origine della patologia in questione. Dovrebbe farsi vedere dallo Specialista quando si vedono le placche e, magari, eseguire il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi dispiace non poterle essere di aiuto.

Dr. Raffaello Brunori