Credo di avere le tonsille infiammate

Salve a tutti,

da circa 4 gg ho un dolore localizzato alle tonsille, o così mi sembra, sono un pochino infiammate ma ho controllato e non sembra ci siano delle placche.
circa un mese fà ho avuto la famosa influenza, la tosse dopo un mese mi è guarita (dopo varie cure prescritte dal medico) ma ad oggi non mi sento ancora in perfetta forma perchè appena prendo freddo o parlo un pò di più sembra che le mie tonsille si infiammino. Soffro anche di allergia agli acari della polvere e prendo quotidianamente Zirtec. Sono davvero stanca, a distanza di un mese ancora non mi sento in perfetta forma. cè sempre qualcosa che non và. se mi trovo in un luogo secco e molto caldo la situazione peggiora sento la gola secca e mi brucia.cosa posso fare??? sono stanca di prendere degli antibiotici...è grave? può andare via senza una cura antibiotica questo problema?. grazie in anticipo per la Vs. attenzione. Saluti Cordiali.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto le consiglio di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utili, poi, degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di aiutarla in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori