Tonsille gonfie con placche e gonfiore di tutte le ghiandole del collo (senza presenza di febbre)?

Da circa una settima in maniera progressiva avevo un dolore al collo abbastanza diffuso, ho ignorato il dolore dato che giocando a calcio mi capita di ricevere colpi durante il gioco.
Arrivati a sabato il dolore era insostenibile e il gonfiore diffuso controllo le tonsile ed erano ricoperte di placche ma c'era assenza di febbre anche tutte le altre ghiandole della gola erano gonfie.
Vado dalla guardia medica che mi fa' un controllo superficiale e mi prescrive un'antibiotico Augmentin ma ormai dopo due giorni non ci sono stati miglioramenti di alcun tipo e il gonfiore mi rende difficile e doloroso deglutire. Oggi andro' dal medico di base per un consulto. Ho paura che sia piu' grave di quanto penso.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non è nulla di grave. Il fastidio al collo dipende da dai linfonodi infiammatori che si evidenziano in seguito alla tonsillite. Era inutile l'antibiotico: con o senza antibiotico una tonsillite dura quattro giorni. A questo punto porti a termine la terapia antibiotica per 5 giorni in tutto. Servirebbe un cortisonico per una decina di giorni, Per la rimozione delle placche faccia dei gargarismi con coca-cola. Dopo almeno una settimana dall'ultimo antibiotico, si sottoponga ad un tampone tonsilare per la ricerca di germi patogeni. Utili anche degli esami: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Una volta in possesso dei risultati, sarebbe utile una visita specialistica. Buoma giornata

Dr. Raffaello Brunori