Seri problemi alla gola post-tonsillectomia

Buonasera,

scrivo su questo sito dopo un'intervento di tonsillectomia avuto i primi di dicembre del 2009. Ora sono passati quasi 5 mesi, e mi ritrovo una cicatrice interna (nella parte alta sinistra del palato molle), dovuta ad un distaccamento dalla parete sx del palato molle di una parte del palato stesso (si trattava di un pezzo di palato unito sopra e sotto al palato molle sx, che si è saldato con l'andare dei mesi...

Il problema consiste in un disturbo costante di quel punto preciso, cioè sx della gola. Inoltre il palato molle, al livello dell'ugola si è abbassato notevolmente, ed ora l'ugola mi tocca la lingua quando ho la bocca chiusa.

Prima cosa: stavo meglio prima dell'operazione, quindi maledico il giorno in cui ho dato retta alla soluzione dell'otorino di rimuovere le tonsille.

Ora sono andato diverse volte dall'otorino, e non ho trovato per ora alcuna soluzione. Sono stato anche al San Raffaele, ho fatto un esame con la fibra ottica inseritami dal naso, e mi hanno trovato una Faringite dovuta ad un "probabile" reflusso gastro, non ricordo il nome completo. Sto prendendo da 10 giorni un farmaco ESOPRAL 40 mg, che mi è stato consigliato di prendere per 30 giorni, ma per ora non ho alcun segno di miglioramento.

Ora visto che questo fastidio continua a rovinarmi le giornate, in quanto almeno ogni ora ci penso, visto che mi da così tanto fastidio, scrivo in questo sito, per ricevere magari delle risposte più complete alla mia situazione (causata dall'intervento, viva la medicina...)

Le tonsille sono state asportate, dopo un'angina lieve sulla tonsilla sx, (ingrossamento lieve) durata 6 mesi. Un anno prima dell'angina ho avuto la mononucleosi, che non ho curato con gli antibiotici. Ora pensavo che addirittura la tonsilla sx mi sia ingrossata per via di una faringite dovuta ad una mononucleosi non guarita completamente, quindi in base a questa teoria, dovrei dire che il medico non ha fatto la giusta diagnosi.

Però il fatto sta che devo trovare una soluzione al problema, e viste le eseperienze passate con gli otorini, ho capito che se non indago io a fondo con l'aiuto di altri dottori, qua la mia qualità di vita va peggiorando giorno dopo giorno. Non ho nessun segno di miglioramento da 5 mesi...

Spero in qualche risposta autorevole.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, purtroppo, nel suo caso, non sono in grado di capire cio' che sia successo con l'intervento cui si è sottoposto. Il consiglio che, pero', in questa Sede posso darle, è di rivolgersi presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Castel S. Pietro (BO), Centro specializzato per patologie come la sua. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori