Operarmi di tonsillectomia o aspettare

Gentili Medici, vi espongo la mia storia:
ho 29 anni, a settembre mi è stata riscontrata faringite, seguito cura con antibiotici, non essendomi passato dolore alla gola, deglutizione difficile, catarro sono andata privatamente in visita dall'otorino il quale mi ha riscontrato angina eritematosa e degenerazione polipale della mucosa dei turbinati medi e seguita cura medica con antibiotici. Siccome dopo un mese non ero ancora guarita, a novembre sono ritornata e riscontrato ancora angina e tonsille grosse, altro antibiotico. A dicembre siccome ancora non stavo bene,sempre dolori alla gola, catarro fermo in gola, febbre a 37, difficoltà a respirare, sono ritornata dall'otorino, il quale mi prescrive lo Zitromax x 12 settimane una volta al giorno e mi ha prescritto la tonsillectomia. Così mi sono inserita in lista di attesa. Dopo le prime due settimane di Zitromax ho avuto dei miglioramenti di Zitromax, alla terza settimana invece oltre ai sintomi persistenti di gola, catarro, naso chiuso e starnuti, tosse ho la tachicardia costante, cosi sono tornata dall'otorino il quale mi ha sospeso Zitromax quale possibile effetto collaterale. Nonostante ciò ho ancora taticardia. Mi sono rivolta a altri ospedali, poiché lista d attesa del mio ospedale era troppo lunga (5 mesi),uno di quelli contattati mi ha visitato e dovrei operarmi a fine febbraio... Siccome avevo contattato un altro ospedale specializzato, mi ha prescritto una serie di esami (endoscopia nasale e laringea), visita pneumologica e valutazione immunoallergologica, consigliandomi di aspettare a operarmi, poiché potrei avere anche adenoidi. Il risultato della visita è stato: "irregolarità settali, ristagno di secrezioni intranasali in vario stadio di maturazione, tonsille in sede, criptiche, di maggiori dimensioni quella sinistra, mucose faringee ridotte di spessore". Sono confusa e demoralizzata, dopo varie visite, non so che cosa fare....La mia richiesta è se dovrei aspettare a operarmi e se possono essere anche le adenoidi a non farmi star bene e quanto possono incidere le tonsille sui miei problemi respiratori e di taticardia, catarro. Inoltre mi ha consigliato di aspettare per l'intervento, perchè essendo io un soggetto allergico e da bambina asmatica, potrebbe esserci il rischio nell'intervento con anestesia, pertanto mi ha richiesto valutazione immunoallergologica.
Vi ringrazio per la pazienza e disponibilità.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo caso clinico, seppure non grave, è un po' complesso e, sinceramente, da lontano, mi è impossibile darle un parere in merito. Credo, pero', che l'orientamento dell'ultimo Specialista sia corretto, ovvero quello di procedere prima con degli accertamenti e poi, semmai di intervenire chirurgicamente. In effetti, non ci sono motivi d'urgenza. Sia l'asportazione delle adenoidi che delle tonsille possono benissimo essere fatte nell'ambito della stessa seduta operatoria. Per l'accertamento del tessuto adenoideo, è sufficiente una rinoscopia con fibre ottiche magari integrata da una Rx del cavo rinofaringeo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dr. Brunori,

innanzitutto la ringrazio molto di avermi risposto e della Sua disponibilità.

Ho appena effettuato l'esame di endoscopia nasale e laringea, in effetti ho anche le adenoidi, il risultato è il seguente: "setto in asse, ipertrofia dei turbinati inferiori. Tessuto linfatico ipertrofico in rinofaringe con parziale ostruzione coane più a destra...abbondanti secrezioni catarrali in fossa nasale bil...corde vocali mobili regolari...nei limiti la rimanente obiettività laringea"...
I prossimi esami che dovrò fare sono la visita immunoallergologica, visita pneumologica e spirometria.

Grazie.

Cordialmente..
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
a questo punto semplicemente bisognera' cambiare l'intervento programmato di tonsillectomia in adenotonsillectomia, che non cambia i tempi di attesa ne piu' di tanto l'intervento...come gia' segnalato dal collega, dura semplicemente 20 minuti in piu' .
Ovviamente andrei nel centro dove dovra' eseguire l'intervento e farei vedere i risultati in modo che possano decidere effettivamente la soluzione terapeutica piu' adeguata

Dr. FLAVIO ARNONE

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dr. Arnone,

la ringrazio per la Sua risposta...
in qs. periodo ho fatto una visita immunoallergologica che mi ha prescritto una cura preventiva per l'allergia, visita pneumologica e spirometria, valori nei limiti. Ho seguito cura presso otorino dove sono in cura con Betadine colluttorio, Bactroban pomata nasale e aerosolterapia e mi sono sentita meglio. Mi è stata prescritta la biopsia di tessuto adenoideo, poche ore dopo averla fatta sono stata male: forte mal di testa, giramenti, catarro persistente e sanguinamento nasale, starnuti....il risultato della biopsia è "super infezione". Ho preso x una settimana antibiotico klacid 500... Volevo chiederLe che può significare e quali cure possibili, poichè finchè non mi passa non potrò essere operata.....
La ringrazio...