Operazione tonsille criptiche

Buongiorno,
da circa 2 anni ho le tonsille criptiche, il fastidio che mi provocano é l'alitosi a causa dei residui di cibo e spesso mal di gola, ho anche uno scolo di muco che non so se dipenda da li, il mio otorino mi ha detto che potrebbe essere dal setto nasale deviato o dalle stesse tonsille o reflusso gastroesofageo.

ho consultato 3 otorini e solo l'ultimo (il direttore della clinica) mi ha consigliato di asportare le tonsille, operazione che fará lui a bisturi.

la mia domanda é questa, é un rischio asportare le tonsille a 25 anni?
ho chiesto l'operazione a laser, ma mi é stato detto che nella sua clinica (Sassari) non viene eseguita.

se poi lo scolo o presenza di muco aumenta?

a che rischi vado incontro?

grazie per i vostri consulti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tonsillectomia per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione che ti è stat proposta è una tecnica sicura adottabile. L'età non conta. importante è che l'intervento venga eseguirto correttamente. Certo, è doloroso nel post-operatorio e si devono attuare tutte quelle precauzioni per evitare un sanguinamento post-operatorio: alimentazione liquida e fredda per i primi due giorni, per poi appassare a cibi che non graffino la zona operata come crosta del pane, biscotti, pizza, fette biscottate, etc. Si devono evitare per una quindicina di giorni sforzi fisici, per non fare alzare la pressione arteriosa. L'intervento, ovviamente, non incide sullo scolo di muco che, probabilmente dipende da un problema nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, pensa che possa chiedere anche un operazione per il setto nasale in contemporanea alla mia operazione tonsillare?
per riprendermi dall'operazione saranno sufficienti una ventina di giorni?
dopo quanto potro parlare?
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non si possono eseguire nella stessa seduta operatoria i due interventi: sarebbe molto fastidioso avere il naso chiuso per i tamponi e contemporaneamente soffrire per la ferita chirurgica post-tonsillectomia.Il decorso post-operatorio è molto soggettivo, ovvero dipende molto dalla soglia personale del dolore e dal carattere. Puo' da subito parlare, dolore permettendo.