Sangue e muco marrone dal naso
Salve, sono un ragazzo di 21 anni.Da un mese se soffio il naso(ammetto di avere il "vizio" di soffiarlo con una certa "violenza"), ho quasi sempre perdite di sangue dal naso, spesso copiose e che si arrestano solo dopo svariati minuti. In questo caso il sangue è rosso acceso, vivo. Fosse solo questo avei pensato ad una debolezza dei capillari e/o delle vene. Ma cio che mi preoccupa è altro. Altrettanto spesso, soprattutto al risveglio quando soffio il naso perla prima volta, espello una grossa quantità di muco misto a cio che secondo me è sangue, ma scuro, marroncino. Si vede chiaramente il muco "normale", ma misto a questo liquido scuro. Devo dire che inizio a preoccuparmi, specie dopo aver letto su internet di certe forme di tumore al naso, ai seni nasali e ai turbinati. La storia si ripete ogni giorno. Mattino muco con sangue marrone e durante il giorno se soffio sangue a volontà. Cosa mi consigliate? Ho ragione a preoccuparmi? Grazie per le risposte a tutti i medici.
Un utente.
Un utente.
[#1]
Sicuramente necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per accertare la causa di cio' che osserva soffiandosi il naso. Credo e spero che non si tratti di nulla di grave: potrebbero essere delle varici del setto come una forma di rinosinusite. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Grazie, provvederò al più presto. Aggiungo un dettaglio. Il sangue "vivo" di quando mi soffio il naso durnte il giorno fuoriesce sempre dalle stesse feite che a quanto pare hanno difficoltà a richiudersi. Quando sanguinano tampono, dopo un po' smette, fanno la crosta, ma se soffio di nuovo dopo un po' o il mattino dopo...come se togliessi il tappo, salta la crosta e giu a sangue. Dottore, sia onesto, ho motivo a preoccuparmi? Grazie ancora.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 27.4k visite dal 06/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.