Un mese alla tonsillectomia

Gentile dottore,ho una bimba di tre anni e mezzo che soffre di ipertrofia tonsillare.é stata sottoposta agli esami OSAS e risulta di soffrire le apnee notturne.Infatti durante la notte fa continue apnee anche fino a 13 secondi,digrigna denti, si sveglia spesso con pianto e durante giorno mangia pochissimo.Il suo peso infatti è solo 11,200kg!Non ha comunque mai sofferto di otite oppure di tonsille infiamate.Otorino ha deciso alla fine di sottoporla entro un mese alla tonsillectomia e togliere anche adenoidi che sono lo stesso ipertrofici.
La mia domanda è se avendo comunque le tonsille sane non è meglio evitare asportazione totale e fare soltanto quella parziale con laser.Così eviterrei i dolori postoperatori e ulteriore diminuizione del peso visto che la bambina e molto sottopeso.Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le apnee notturne sono una delle indicazioni alla tonsillectomia. Non conosco il caso specifico della sua bambina ma, credo, sia necessario intervenire chirurgicamente. La tecnica chirurgica viene scelta dallo Specialista; di solito, quella preferita è quella per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Si puo' anche asportare una sola tonsilla, visto che le tonsille sono sane. Condivido anche l'asportazione del tessuto adenoideo ipertrofico nell'ambito della stessa sedura operatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori