Rinite crostosa solo narice destra

Gent/mo DOTTORE , da anni soffro di rinite crostosa localizzata alla narice destra con conseguenti problemi di respirazione , esplulsione giornaliera di tappi rossastri , muco denso e sanguinamento - Mi sono sottoposto a diverse visite che hanno evidenziato la perforazione del setto nasale e la mucosa destra danneggiata da spray nanali che si usavano per liberare il naso chiuso - Ho usato una serie di pomate ,di areosol e di ammorbidenti con risultati scarsi o nulli - Ultimamente ho praticato inalazioni di Fluibron e Physiomer a getto -Mi hanno sconsigliato il trapianto della mucosa anche in relazione alla mia età di 72 anni - ma ben portati-/ Cosa mi consiglia di fare ? Il mio medico curante mi dice che con questo disturbo devo conviverci ma io non mi rassegno e temo che il problema alla lunga possa degenerare o provocare danni all'apparato respitatorio - Forse mi sbaglio? Comunque è un bel problema che mi infastisce e non poco - Veda Lei se può darmi una mano - Le sarò molto grato - Distinti Ossequi mf
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il suo caso specifico ma, tuttavia, posso dirle che le terapie prescritte sono idonee per allievere la sintomatologia sofferta. Per quanto riguarda, invero, la possibilità di intervenire chirurgiucamente, anch'io lo sconsiglio, considerando che non si ha la sicurezza di un risultato. Magari, farei un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, poto' darle qualche consiglio in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta e della sua disponibilità a risolvere il mio annoso problema - Forse siamo sulla buona strada - Ho eseguito il tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti e la informo del risultato : "sviluppo di staphylococcus aureus -
candida negativa-"

Antibiogramma da coltura - stafilococchi-
sensibile : clindamicina -tetraciclina-minociclina-vancomicina-teicoplanina-rifampicina-nitrofurantoina e dalfopristina -

Attendo suoi ulteriori preziosi consigli prima di intraprendere la cura che riterrà più efficace - Le invio i più deferenti ossequi -
m/f
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stafilococco evidenziato con il tampone non è pericoloso ma è duro da eradicare. Non resta altro che eseguire per una decina di giorni una terapia antibiotica, utilizzando uno fra quelli risultati sensibili. cordialmente