Rinite

Buon giorno,

ho 61 anni e durante il seguente inverno ho avvertito e continuo ad avvertire i seguenti sintomi:
- continua secrezione nasale e prurito intranasale;
-starnutisco quasi tutte le mattine appena alzato e quando passo da un ambiente caldo a quello freddo;
- non respiro bene , avverto una certa faticabilità e fiato corto;
- avverto un maggior peggioramento dell'ostruzione nasale da sdraiato e l'ostruzione migra da una fossa nasale all'altra;
- di notte mi sveglio e ho le narici secche e la gola secca;
- evidenzio una certa crostocità delle narici e a volte sanguinamento nasale moderato.

Vorrei sapere quali indagini dovrei effettuare per avere una risposta a questo notevole disagio

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto ruferisce, credo che la causa della sintomatologia sofferta possa derivare da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata. Cio' provoca la secchezza della bocca, poichè è costretto a respirare con la bocca aperta. Per una conferma di cio' si deve rivolgere ad un Otorinolaringoiatra. Per il sangue che vede soffiandosi il naso, credo che dipenda dalla presenza di varici del setto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta Dr Brunori
Il mio medico curante mi ha prescritto i rx
ecco il risultato

Sfumata ipodiafania dei seni frontali e il seno mascellare sn di possibile natura flogistica.
Setto osseo nasale in asse.
Sella turcica normoconformata-
Si evidenzia una piccola e irregolare clacificazioen (diametro massimo 1 cm circa) che si proeitta sulla regione dei plessi corioidei del ventricolo laterale sn.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame radiologico cui si è sottoposta è osoleto e non serve per una diagnosi certa. Oggi, si prescrive la tac senza mezzo di contrasto. E' necessario, pero', che consulti un Otorinolaringoiatra. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per il consiglio

Mi rivolgerò au un otorinolaringoiatra
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Cordialmente