Rinite ipertrofica e sinusite

Egr. Dottori, scrivo per un parere; eseguita una prima visita dall'otorino 3 mesi fa mi fu prescritta una Tac dei seni paranasali per sospetta sinusite posteriore. Lamentavo ( e lamento tuttora) i seguenti sintomi: Scolo continuo di muco in gola (dal naso non esce quasi mai ma io me lo sento tra gli occhi), orecchie tappate e "rumorose" alla deglutizione come se avessi dell'acqua (mi sono stati tolti dei tappi di cerume ma senza alcun miglioramento) e acufeni fissi bilaterali. Inolte, appena prendo un colpo d'aria mi vengono dolori sopra gli occhi e sparsi per il viso molto fastidiosi e aumenta lo scolo di muco. Il risultato della Tac (eseguita in piano assiale e coronale): Si apprezza ispessimento flogistico del seno mascellare sx; Setto nasale in asse; Non presenza di alterazioni e lesioni ossee; Modesta ipertrofia dei turbinati. Da quanto ho capito si tratterebbe di sinusite mascellare ma allora non mi spiego i dolori sotto l'arco sopraccigliare! Ho eseguito una seconda visita in cui è stata visionata la Tac e, a causa dei miei fastidi uditivi e all'assenza di elementi visibili dall'otoscopia, sono stati eseguiti un esame impedenzometrico risultato nella norma ed un'audiometria dalla quale è venuta fuori una lievissima ipoacusia bilaterale per i toni alti (6000-8000Hz).
Il medico in tutto ciò ha prestato attenzione all'ipertrofia del setto, la diagnosi è stata quella di rinite ipertrofica e la cura Nasonex spray una volta al giorno per 40 giorni e mi ha detto di tornare a controllo tra un anno per tenere sott'occhio l'ipoacusia (mi è stato raccomandato di andare subito nel caso dovessi notare cali di udito o altri rumori). Ora io mi chiedo: ma sarà adeguata questa "semplice" cura per tutti i fastidi che presento? Non capisco come lo spray nasale possa risolvermi il problema alle orecchie che poi per me è la cosa più fastidiosa (mi è stato detto di evitare il silenzio per gli acufeni e di masticare molto per il rumore alla deglutizione). Inoltre, sarà valido anche per la sinusite? Mi permetto di chiederlo perchè conoscenti con problemi simili fanno cure antibiotiche, aeresol e terapie varie. Non vorrei che la situazione generale sia stata presa sottogamba... Chiedo scusa per la lungaggine ma ho riportato tutti i dati necessari! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza poter leggere la tac e fare un riscontro clinico, mi è impossibile esprimere un parere specifico sul suo caso. Certo, una sinusite mascellare non comporta dolori frontali o sopracigliari. Probabilmente, la terapia prescritta dallo specialista mira a decongestionare i turbinati, permettendo cosi' una migliore ventilazione dell'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. Gli acufeni , nel suo caso, potrebbero essere legati all'iniziale ipoacusia percettiva riscontrata od a una forma catarrale tubarica (poco credibile per l'esito negativo dell'esame impedenzometrico) o ad una malocclusione, per esempio. Purtroppo, non resta altro da fare che seguire le indicazioni dello Specialista che la tiene in cura. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunori, La ringrazio per la celere e dettagliata risposta. Ho iniziato la cura da due giorni ma immagino che i tempi d'attesa per i primi risultati siano lunghi... Secondo Lei è possibile che questo dolore localizzato sotto l'arco sopraccigliare che si accentua col movimento degli occhi (provocato da colpi d'aria e a cui si accompagna maggior scolo di muco in gola) sia provocato dall'ipertrofia dei turbinati? Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che i turbinati ipertrofici possano determinarle la sintomatologia sofferta ma, ripeto, non sono in grado di fare una valutazione a distanza. Un'altra causa potrebbe essere una forma di emicrania. Cordialmente