Dolore atterraggio

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Ho letto articoli e consulti inerenti problemi simili al mio, ma mi sembra che la mia situazione abbia delle differenze. Mi è successo che in fase di atterraggio in aereo, ancora in alta quota comunque, sia stato colto improvvisamente da un dolore tremendo a tutta la testa, sembrava stesse per scoppiare. Partiva da cervicali, orecchie, mandibola. Per due/tre giorni ho avuto le orecchie ovattate. Io ho una lieve deviazione del setto nasale e spesso il naso non è completamente libero. Sarebbe opportuna una visita o degli esami? Siccome tra pochi giorni devo prendere nuovamente l'aereo intanto ci sono dei farmaci che possano alleviare il problema? Da dire che ho provato col chewing-gum, con caramelle, sbadigliando, tappando il naso, ma niente da fare. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ti consiglio, in attesa della visita, prima del prossimo volo, di spruzzarti nel naso un qualsiasi decongestionante delle mucose oltre, s'intende, masticare durante il volo, specie prima del decollo e dell'atterraggio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua tempestività e gentilezza. Appena possibile approfondirò il problema. Buona serata