Intervento di turbinoplastica

Buongiorno.Fin dall'adolescenza soffro di disturbi respiratori accentuati in clinostatismo in quanto affetto da deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati (diagnosi ovviamente fatte da otorinolaringoiatri che mi hanno visitato). Alcuni specialisti anni addietro mi avevano proposto la correzione chirurgica della deviazione e dell'ipertrofia dei turbinati mentre altri non si erano espressi a favore dell'intervento, in quanto il beneficio dell'intervento avrebbe potuto essere temporaneo e ritornare negli anni a venire nella stessa condizione di partenza. Questa motivazione, unitamente alla pesantezza del decorso post-operatorio descrittami da amici che avevano subito l'intervento,mi hanno fatto desistere dal proposito.Ora chiedo ai gentili dottori alcune precisazioni.Visto che da alcuni anni è possibile il trattamento ambulatoriale dell'ipertrofia dei turbinati con tecnica indolore a radiofrequenza o laser posso con tale tecnica avere dei benefici in relazione alla concomitante deviazione del setto che non credo possa essere contestualmente corretta ( ditemi se sbaglio )? Le due tecniche laser e radiofrequenze sono sovrapponibili come risultati ? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non conosco il suo caso clinico e, pertanto, parlo in generale. La sindrome da ostruzione nasale da lei sofferta, dipende contestualmente da una deviazione del setto nasale e da una ipertrofia dei turbinati. Per la risoluzione del caso, occorre necessariamente un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati meglio se fatta con le radiofrequenze. Sottoporsi unicamente alla decongestione dei turbinati non risolve il problema. Entrambi gli interventi vengono eseguiti nell'ambito della stessa seduta operatoria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori