Problema orecchie bambino

Salve, mio figlio 4 anni ha timpanogramma piatto bilaterale di tipo B. Da circa 2 anni, da quando lo controlliamo ha sempre avuto questi risultati timpanografici. Abbiamo fatto tutti gli anni TERME, MARE e lo scorso ottobre gli è stata consigliata una cura per circa 3 mesi (15GG al mese) di AIRCOR (con aerosol) e NASONEX per via nasale; che abbiamo fatto.
Dall'ultimo controllo risulta (1mese fa), che ha ancora timpanogramma piatto bilaterale e allora la specialista otorino-foniatra, gli ha prescritto per altri 2 mesi NASONEX (15GG al mese) + mucolotico LISOMUCIL bambini.
Il bambino NON ha mai avuto otiti esterne dolorose o con conseguenti sfebbrate, e sembra sentirci bene (a dir nostro), anche se a frequenze più basse (quando parliamo in sottovoce) qualche problemi sembra avercelo!
CHIEDO secondo Voi esperti e professionisti, quale terapia sarebbe più opportuna per mio figlio e se quello che abbiamo fatto fino ad ora è corretto o meno. Dobbiamo continuare con la cura che ci hanno appena prescritto? Ha di contro possibili effetti collaterali pericolosi?
Come risolvere questo problema del timpanogramma piatto bilaterale?
Siamo un po' incerti, perche alcuni dottori/pediatri ci hanno detto di poter intervenire con drenaggi timparici (con conseguenti effetti collaterali), altri invece ci hanno detto di aspettare che il bambino cresca facendo le cure che facciamo ed altro (terme, mare, controlli)... in quanto crescendo le tube di eustachio crescendo e trasformandosi favoriranno il deflusso naturale del catarro. Ma con il tempo questi timpani, non corrono il rischio di atrofizzarsi e cronicizzare?
Vi prego, datemi un consiglio sul come agire per il bene di miofiglio!
GRAZIE!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre sottoporre il bambino ad una RX del cavo rinofaringeo per appurare l'entità del tessuto adenoideo che dovrebbe essere la causa del problema. In base all'esito dell'esame e di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale si vedrà cosa fare per risolvere il problema. Il rischio di tale patologia è una diminuzione dell'udito ed un ritardo del normale linguaggio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Suo fglio ha mai fatto una radiografia per valutare la grandeza delle adenoidi?Respira a bocca aperta?Ha un sonno rumoroso e-o disturbato?

Paolo Carnevali

[#3]
dopo
Utente
NO, non abbiamo mai fatto radiografie, perchè nessuno ce l'ha mai prescritte! Respire un po a bocca aperta e presenta un pò di occhiaie. Dorme regolare a bocca chiusa e non rumoroso, mai avuto otiti esterne dolorose!
All'ultimo controllo ci hanno prescritto di fare (verso settembre) prove allergiche di areazione; che ne dite?
Inoltre dovremo fare a giorni esame audiometrico comportamentale; che ne dite? In che consiste ed è attendibile in un bambino così piccolo?
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
faccia fare i test audio-comportamentali ma ribadisco la necessita'di valutare la grandezza delle adenoidi con radiografia o-e fibroscopia .All'eta' di suo figlio i danni da riduzione dell'udito nell'apprendimento e nello sviluppo del linguaggio possono essere importanti.

Cordialmente