Apnee notturne

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 6 anni che presenta ipertrofia adenoidea e tonsillare. Preciso che non ha mai avuto problemi di raffreddamento o tosse, semplicemente a volte russa durante il sonno.Un primo otorino ci ha consigliato di procedere all’operazione sia sulle adenoidi che sulle tonsille. La cosa ha lasciato sia noi che la nostra pediatra piuttosto perplessi ed abbiamo quindi consultato un secondo otorino, che ci ha detto che l’ipertrofia adenoidea non sembrava essere così rilevante, che dalla radiografia che gli avevamo portato il canale della respirazione sembrava libero (tra l’altro al bambino manca l’ugola) e che l’unico problema poteva essere dato da eventuali apnee. Ci ha prescritto una polisonnografia, i cui risultati sono i seguenti:

AHI 4
RI 7
Indice apnee 1
indice ipoapnee 3
% resp. con limit flusso senza rs LF:38
% Rest con limita flusso e rs LR: 0

Risultati durante il periodo di valutazione:
Frequenza respiratoria media 8,84
eventi di russamento 6
apnee 6
ipoapnee 24
resp con limitazione di flusso senza rs (LF): 1630
Resp con limitazione di flusso e rs ((LR):1
respiri 4259

Eventi desaturazione
totale eventi 60
tempo in eventi 40,9 minuti
Durata media 40,9 sec
Indice 7.9
Artefatti 0,9%
Indice corretto 8

SPO2
Basale SPO2 95,4%
Media globale 95,1%
Tempo SPO2 <90% 14,1%
Eventi < 90% 23
Min SPO2 81%
Media Minimi SPO2 90.8%

Frequenza cardiaca
Media 72 bpm
Minima 55 bpm

La conclusione è: presenza di apnee con indice di 4 eventi ora, desaturazione più del 13% del monitoraggio, tracciato patologico per l’età, si consiglia visita pneumologica per sospetta patologia di origine respiratoria.
Vi chiedo un parere sul significato di questo referto. Mi chiedo anche come mai veniamo indirizzati verso un pneumologo invece che un otorinolaringoiatra.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il primo step dovrebbe essere una visita specialistica otorinolaringoiatrica (con video fibroscopia), tesa a valutare l'ingombro di tonsille palatine e vegetazioni adenoidee. Spetta allo specialista porre indicazioni chirurgiche, unica reale prospettiva terapeutica (laddove necessario).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Ne approfitto per chiedere in che cosa consiste la videofibroscopia e come viene effettuata, può essere fastidiosa per un bambino di 6 anni?
Grazie mille