Bambino con catarro nelle orecchie

buongiorno dottore, ho un bambino di quasi 5 anni soffre frequentamnte d'inverno di mal d'orecchio sia dovuto al catarro che da virus, abbiamo fatto sia i controlli con l'esame impedensiometrico e abbiamo visto che questo è sempre piatto sia d'estate che d'inverno (anche dopo aver fatto un ciclo di insufflazioni termali), inoltre dall'esame audiometrico risulta che non senta le basse frequenze, e ciò è dovuto al catarro e non al nervo acustico. Ha una ipertrofia adenoidea e non sente molto bene se qulcuno parla sottovoce inoltre sta facendo un ciclo di logopedia perchè nel linguaggio ha qulache difficoltà ma la dottoressa mi ha detto che il problema riguarda il fatto che se i suoni non entrano bene logicamente non riescono ad uscirne in ugual maniera.Vivo nella regione marche e vorrei sapere se ci sono dei metodi o delle cure in altri centri anche fuori regione per sopperire a questo problema del catarro.
Resto in attesa di na vs risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Suo figlio potrebbe riportare dei seri danni dalla sua sordita'per un apprendimento difficoltoso del linguaggio e per carente sviluppo psico- mentale.Sono un po' stupito per il fatto che non le abbiano consigliato di togliere le adenoidi ipertrofiche.In alcuni casi oltre alle terapie mediche si deve posizionare un tubicino nel timpano.Le cure termali e soprattutto la logopedia mi sembrano fuori luogo.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, per quanto riguarda il fatto di togliere le adenoidi mi è stato sempre consigliato di aspettare che il bambino crescesse anche perchè mi hanno detto che le stesse si erano già ridotte rispetto ai precedenti controlli, mentre il tubicino mi è stato suggerito dal pedriata che però mi anche messo al corrente che una volta che questo cade al primo raffreddore il problema si sarebbe ripresentato nuovamente e quindi sarebbe stata una soluzione temporanea. Pertanto le torno a chiedere vale la pena aspettare intorno ai 6 anni, dove magari il condotto uditivo che adesso è piccolo e stretto potrebbe aprirsi di più con questa successiva fase di crescita o è meglio intervenire al più presto? La ringrazio nuovamente e aspetto sue notizie.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il discorso del tubicino fattole dal pediatra non è esatto.Comunque prima del tubicino occorre valutare la necessita' dell'intervento alle adenoidi.Se lo desidera puo' inviarmi il referto dell'ultima radiografia delle adenoidi( se e' stata fatta).Sarebbe utile sapere da quanto tempo durano questi problemi.Temporeggiare per un'altro anno mi sembra comunque errato.

Cordialmente