Terapia otite esterna acuta

Gentili dottori,

ieri mi sono recata in pronto soccorso per un fastidio all'orecchio dopo che vi era entrata dell'acqua.
Mi è stata diagnosticata un'otite esterna acuta.

I miei dubbi riguardano principalmente la terapia
Mi è stato prescritto come antibiotico la levofloxacina 250 mg (1 cp x 2) per 10 giorni e tobral oto 5 gtt x 3 per 15 giorni.
Il problema sono proprio queste gocce. Sul foglietto illustrativo è indicato di non superare i 6 giorni di terapia, mentre io dovrei usarle per il triplo del tempo.
Il mio medico di base mi ha detto di sospenderle nel caso non sentissi più dolore, ma non sono gocce antibiotiche?

Inoltre vorrei sapere, indicativamente, quando riuscirò a non avere più questo fastidioso fischio all'orecchio e la sensazione di sentire tutto ovattato.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' assolutamente sottoporsi alla terapia farmacologica prescritta per tutta la durata e senza problemi. I primi risultati, di solito, si ottengono intorno ai 4-5 giorni dall'inizio della terapia. Una volta guarita, non avrà piu' la sintomatologia sofferta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori