Fascicolazioni a sinistra e acufene pulsante a destra

Gentili dottori, ho 31 anni e da un mese e mezzo mi è stata diagnosticata una lieve lesione cerebrale nel tronco encefalico; sono in fase di indagine per capire se si tratta di un glioma o dell’esito di un’infiammazione. La lesione è situata a destra, nel tronco encefalico.
Vi scrivo perché:
SINTOMO 1): da tre settimane nell’ORECCHIO SINISTRO percepisco delle specie di rapidi spasmi, presumibilmente delle fascicolazioni, dei rapidissimi “turututum”, come se fossero tuoni, con sensazione di qualcosa che dentro si muove rapidamente. Queste fascicolazioni vanno a sciami, nel senso che mi vengono molto frequentemente magari per una o due intere e poi passano del tutto o diventano più sporadiche fino a scomparire, per poi riprendere magari uno o due giorni dopo.
SINTOMO 2): nell’ORECCHIO DESTRO invece da due settimane sento le mie pulsazioni cardiache (acufene pulsante) specialmente quando mi sdraio a letto la notte.
Due giorni fa sono stata dall’otorino: mi ha tolto i tappi da entrambe le orecchie ma dall’orecchio destro (il cui tappo era proprio attaccato al timpano) non sento meglio di prima (come invece è capitato col sinistro) e l’otorino mi ha detto che ho il timpano infiammato. Ho alcune domande:
DOMANDA 1) Le fascicolazioni nell’ORECCHIO SINISTRO continuano: possono essere ricollegate alle altre fascicolazioni che ho episodicamente nel resto del corpo (dita, palpebre, ecc, ma che sono meno fastidiose perché non ne sento il rumore) oppure devo considerarle un nuovo sintomo del glioma/lesione cerebrale (che però in teoria, se non ho capito male, dovrebbe colpire il lato destro)?
DOMANDA 2) Continuo a sentire il battito cardiaco nell’ORECCHIO DESTRO: questo può verosimilmente essere dovuto all’infiammazione del timpano? Oppure la causa è da cercare in qualcos’altro? L’otorino aveva detto che con la rimozione del tappo in teoria non avrei più dovuto sentire le pulsazioni…
DOMANDA 3) Martedì farò l’esame audiometrico e impedenzometrico; sono molto spaventata e vorrei sapere se l’esame impedenzometrico è doloroso o fastidioso.
DOMANDA 4) Secondo voi dovrei fare i potenziali evocati uditivi?
DOMANDA 5) Non avendo sospetto di labirintite ma avendo il nistagmo discontinuo (uno scatto rapidissimo, singolo, più volte nel corso della giornata) dal 2006, può essere utile lo stesso eseguire un’elettronistagmografia? Il nistagmo è stato il sintomo per cui io mi sono fatta prescrivere la RMN, da cui è emersa la lesione nel tronco encefalico, ma nessuno fino ad oggi è mai riuscito a vederlo, neanche cercando di provocarmelo intenzionalmente durante le visite mediche.
Vi ringrazio per la vostra attenzione, ultimamente non è un bel periodo per me…come ultima cosa preciso che soffro di forte allergia alla polvere che mi causa tremende riniti (e muco liquido acquoso) e sono in cura da un allergologo con vaccino in gocce e una pastiglia di antistaminico ogni giorno. Il mio naso, comunque, non è mai libero del tutto ed ho i “turbinati pallidi” (ma senza polipi).
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Vedo solo ora il Suo post e, visto il tempo trascorso, sono io a farLe una domanda: è stata chiarita quella lieve lesione al tronco encefalico?
Grazie.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
chiarire la natura di quella lesione sarà una cosa difficile...non potendo fare biopsie bisogna solo attendere e monitorare l'eventuale evoluzione.

Le ipotesi sono due: glioma di basso grado o esito di un'infiammazione (quando avevo 3 anni ho avuto un'encefalite benigna). Ho appena fatto una seconda risonanza a distanza di due mesi dalla prima e non ci sono cose nuove. Ipotizzano di farmi una rachicentesi perchè al momento a Milano sono più propensi per l'ipotesi infiammatoria.

Nel frattempo ho effettuato l'analisi dell'udito ed è tutto a posto, l'infiammazione al timpano destro è sparita, non è stata necessaria l'impedenziometria.

Tuttavia continuo a sentire il mio battito cardiaco nell'orecchio detsro: perchè? Ormai è un mese che ho questo disturbo!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ovviamente non posso sbilanciarmi più di tanto non avendo a disposizione la documentazione clinica, ma esisterebbe la biopsia stereotassica.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Migliacco,
è stata scartata la possibiità anche della biopsia stereotassica perchè la sede della lesione è nel punto più profondo del cervello (il tronco encefalico, zona sottotentoriale) e mi è stato detto che il rischio di questo tipo di intervento non è adeguatamente controbilanciato dagli eventuali "benefici" diagnostici.
Quindi per ora la soluzione è: 1) monitoraggio periodico con risonanza (non so se dovrò ripetere quella con spettroscopia)
2) rachicentesi

Nel frattempo non riesco a mettermi in contatto con nessun medico della struttura neurologica che ha in carico il mio caso (che non è nella città dove vivo) per chiedere qualcosa circa questo acufene pulsante che ho da circa un mese nell'orecchio destro. Quando c'è silenzio sento come se fosse il rumore di un'ecografia cardiaca dentro l'orecchio.
L'otorino, non avendo riscontrato problemi all'udito, mi ha prescritto per due mesi lo Stugeron: Lei cosa ne pensa?