Di 6 mesi soffro di acufene da entrambe le orecchie

Buongiorno,
Ho 37 anni. Da più di 6 mesi soffro di acufene da entrambe le orecchie.
Ho eseguito una visita ORL dalla quale è emerso. Esame audiometrico:lieve deficit prevalentemente trasmissivo sui toni acuti più accentuato a sinistra.
Esame impedenziometrico: nella norma. Potenziali evocati uditivi: nella norma.
Prendo la pastiglia per ipertensione (Lobivon). Durante tale visita non sono stai trovati rimedi. Ultimamente il fischio sembra peggiorato. In particolare ho sensazione che la componente catarrale sia aumentata oltre che vivere una fase di stress lavorativo acuto che mi porta ad avere la sensazione di pressione più alta (faccia rossa pur avendo parametri nella norma 140-80).
Vorrei sapere:1) Dovrei continuare l'iter diagnostico con altri esami?2)I 2 fattori (catarro stress) possono accentuare l'acufene?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, negli esami c'è, almeno dalla sua descrizione, una discrepanza. Un sia pur lieve deficit tresmissivo si accompagna in genere ad un'alterazione dell'esame impedenzometrico.
Detto questo, sia fenomeni catarrali sia condizioni di stress aggravano l'acufene.
Ripeterei l'esame audiometrico ed impedenzometrico, con valutazione dei riflessi stapediali. Dopo, potremmo riparlarne.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Provvederò.
Solo per completezza: esame audiometrico perdita 10 dB che arriva a 20 dB a 8000 Hz.
Esame impendenziometrico. Presenza dei riflessi a 5 Khz 80 dB,1 Khz 90 dB, 2 khz 90 dB 4 kHz 90 dB (volgarmente si vede la curva tipo gaussiana). La " gaussiana" totale si posiziona (intendo la cuspide) a circa -30 daPa e 0,7-0,8 ml.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene! Non è necessario ripetere nulla. La "gaussiana" è praticamente nella norma...
Gli esami sono perfetti per cui cerchi di gestire al meglio l'ansia.
Resto a sua disposizione
PS: Un unico appunto, considerata la sua precisione: esame impedenzometrico, senza la "i"...misuriamo l'impedenza, non l'impedenzia.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per cortesia e professionalità
Buona domenica
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene! Non è necessario ripetere nulla. La "gaussiana" è praticamente nella norma...
Gli esami sono perfetti per cui cerchi di gestire al meglio l'ansia.
Resto a sua disposizione
PS: Un unico appunto, considerata la sua precisione: esame impedenzometrico, senza la "i"...misuriamo l'impedenza, non l'impedenzia.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Il fischio è diventato più acuto nelle ultime settimane. Con il mio quadro un lungo volo intercontinentale che andrò a fare settimana prossima può rappresentare un problema?
Avendo fatto i potenziali evocati risultati nella norma è opportuno fare anche la RM dell'encefalo o una TAC?
Grazie