Acufeni e sindrome di menier?

Buongiorno. Ho 41 anni,
Dal 1999 saltuariamente ho acufeni e orecchie tappate, la fase critica è stata dal 99 al 2002, cui ho fatto due esami all'udito dove sono risultati la prima volta normali e la seconda nel 2002 un pò di sordità, col passare degli anni sono migliorati e tra otorini, neurologo e psichiatra mi ero convinta che fossero causati dall'ansia che era incominicata dal 2001, gli acufeni e orecchie tappate venivano quando avevo l'ansia. In questi circa 11 anni non ho mai fatto cure per questo problema, mi passavano quando prendevo l'ansiolitico per l'ansia.
In questo periodo sono ritornata dall'otorino perché a dicembre scorso (per qualche giorno) e a maggio, avevo delle vertigini (non gravi)se al risveglio al mattino mi mettevo sul lato destro. Se stavo in piedi e mi venivano le vertigini era più come quando si ha la pressione bassa e se ci si abbassa vengono un pò le vertigini. A maggio le vertigini erano lievi e mi bastava non mettermi sul lato destro e non mi venivano.
In questo periodo ho fatto i due esami dell'udito ed è uscito che ho un pò di sordità all'orecchio destro (in riferimento al 2002 è migliorato).
L'otorino ha detto che forse poteva dipendere anche da una disfunzione mandibolare che ho per i denti non allineati bene.
Nel frattempo però è cambiato l'otorino dell'abulatorio e ho dovuto ripetere brevemente la storia e nel vedere l'esame audiometro mi ha detto che forse ho la sindrome di Menier (che però in tutti questi anni non me l'hanno mai detto).

Sta il fatto che quando mi vengono gli acufeni e se mi vengono le vertigini (solo 2 volte fin'ora), nel tempo che passa per fare gli esami, i disturbi mi passano e non si può verificare bene i risultati degli esami.

Il secondo otorino mi ha detto che gli esami li dovrei fare nei giorni che ho tutti i disturbi e per farlo dovrei ricoverarmi, per farli nello stesso posto e in breve tempo.

Però non sono sicura di farlo perché non so quando mi vengono, se mi vengono è quando sono stressata e mi viene l'ansia, in quella situazione con ansia forte e vomito, acufeni e orecchie tappate non riuscirei ad andare in ospedale che sarebbe un ulteriore stress per l'ansia visto che non mi sono mai ricoverata, anche perché dovrei andarci in pulman, in questo periodo che non ci sono i miei famigliari che mi possanoa ccompagnare.

Per adesso non ho fatto l'esame vestibolare. Anche perché cambiano gli otorini ognuno dice una cosa diversa e creano confusione.

avevo pensato di fare tutti gli esami specifici che servono facendoli normalmente, nell'ospedale attrezzato per tutti gli esami, senza però ricoverarmi,in autunno un periodo più tranquillo.

Visto che sono 11 anni che ho questo problema che non è grave per me, anzi migliorato negli anni e non ho mai preso medicine.

Che cosa mi consigliate di fare.

La sindrome di Menier col passare del tempo peggiorà?
(tra i famigliari ci sono due persone con problemi all'orecchio).

Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare un parere specifico al suo caso, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e vedere i risultati degli esami cui si è sottoposta. Il consiglio che posso darle, pero', è di chiedere un Consulto presso un Ambulatorio Otorinolaringoiatrico Universitario come quello di Bari o di Napoli, per esempio. Per una diagnosi, è fondamentale l'esame audio-vestibolare. Una malattia di meniere si evidenzia anche nella fase non acuta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono lontani da dove vivo questi centri.
Vicino dove vivo c'è un ospedale dove fanno tutti glie sami. Appena mis arà possibli ripeterò gli esami anche quello vestibolare.

Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
gli ultimi due otorini che ho visto a Maggio, uno che mi ha fatto la visita completa (orecchie,gola e bocca, naso ecc). che che forse poteva dipendere anche da una disfunzione e non allineamento dentario, poiché quando aprivo e chiudevo la bocca dava un leggero scatto, questo c'è l'ho da molti anni.

Le due volte che mi sono venute le vertigini a dicembra scorso e a maggio, era quando mi mettevo sdraiata sul lato destro e mi passava se stavo dritta.
Le vertigini che ho avuto non erano come quelle comuni nella sindrome di Meniere (non equilibrio o che ruota tutto intorno) ma credo erano di tipo soggettivo come quando si ha la pressione bassa, solo a dicembre l'ho avuta un pò forte ma senza altri sintomi.

(In 11 anni le uniche tre vole le vertigini forti che ho avuto è quando avevo gli attacchi forti di ansia).

Informandomi ho letto che le vertigini posturali o posizionali possono dipendere da cervicale o altri problemi alla colonna.

In passato ho avuto per alcuni anni la cervicale (lato destro) e prima del 95 una forte sciatica lato destro e una leggera artrosi all'anca sinistra, che col passare del tempo sono migliorati ma ritornano a farmi male quando mi stanco fisicamente.

Allora mi son chiesta da cosa possa dipendere, dalla sindrome di meniere o dal problema della disfunzione mandibolare.

Comunque presto cercherò di fare gli esami in questi settori, perché fino ad oggi tra tutte le volte che ho consultato i medici non mi hanno mai fatto fare esami specifici.

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi di Malattia di Meniere viene fatta attraverso il risultato dell'esame audiometrico, dell'esame vestibolare, di eventuali test specifici e considerando la triade sintomatologica caratterizzata da vertigini, ipoacusia, acufeni.
Nel suo caso sembrerebbe, invero, una vertigine posizionale benigna o cupololitiasi, causata dal movimento di piccoli calcoli all'interno dei canali semicircolari del labirinto con i movimenti laterali della testa. Certamente, una malocclusione puo' incentivare tale sintomatologia. La colonna cervicale non dà tale sintomo.
Per questo, le consigliavo un Centro Ospedaliero dove potersi sottoporre agli esami utili per una diagnosi
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere la diagnosi che le verrà fatta
[#7]
dopo
Utente
Le posso descrivere i risultati deglie esami audiometrico e impedenzometrico fatti negli anni passati.

1999:quando gli acufeni erano forti.
risultati esami nella norma.

2002:risultato esame audiometrcio: sordità orecchio destro fino a -40 del grafico, ipocusia agli 8000 hz.
orecchio sinistro a - 20 nel grafico.
(ai toni bassi)

esame impedenzometrico (non lo so leggere)
-----------------------------------------------
2010:audiometrico tra i -25 e i -40 orecchio destro.
orecchio sinistro:da - 20 a - 40,
toni bassi.
diagnosi:lieve ipocusia percettiva.
(migliorato rispetto al 2002).
esame impedenzometrico (non lo so leggere)
-----------------------------------------
L'esame audiometrico del 2010 credo che l'otorino non
l'abbia fatto bene, perché non l'ha fatto come negli anni passati, si è dimenticato di farmi alzare la mano ogni volta che emetteva i suoni o si era dimenticato la specie di asta dove bisognava schiacciare il bottose se sentivo i suoni e dopo l'ho avuto.
(quel giorno era un pò troppo nervoso)
visto che non me lo voleva nemmeno fare l'esame e si era lamentato del precedente otorino dove avevo fatto la visita.
------------------------------------------------
Così alla fine ho visto tre otorini, tre mezze diagnosi e sono rimasta senza sapere se devo andare di nuovo e se mi conviene ancora fare l'esame vestibolare.

La prossima volta gli esami e visite li andrò a fare in un
posto.

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ma avrei bisogno di leggere personalmente i referti: cosi', non sono in grado di capire .