Sindrome di meniere?

Gent.le dottore,
questa primavera mi è stata diagnosticata una disfunzione dell'ATM , ho infatti intrapreso da qualche mese una terapia ortodonzica con il bite.
Premetto che ho sempre avuto problemi alle orecchie in fatto di tappi di cerume, mi sono state già tolte anche le adenoidi.
Da qualche settimana "dal nulla" ho inziato ad avere problemi all'orecchio sinistro, senso di ovattamento e fischio ad entrambe le orecchie.
A volte nel deglutire l'orecchio si "stappa", e ritorna ovattato soprattutto quando mastico. Ho intrapreso un ciclo di insuflazioni dal mio otorino, ma non so se può essere invece la mia un inzio di sindrome di Meniere visto che può essere collegata alle disfunzioni ATM.. premetto che non ho vertigini o altro.
Solo il senso di ovattamento all'orecchio sx.

Grazie fin da ora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che soffra della Malattia di Meniere. La sintomatologia è caratterizzata da vertigini, abbassamento d'udito e da acufeni. Inoltre, tale patologia si evidenzia anche attraverso un semplice esame audimetrico tonale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent.le dottore,
a distanza di pochi giorni dalla fine delle insuflazioni all'orecchio sinistro, è cambiato poco o niente.
Nel senso che ogni tanto il senso di ovattamento poco o significativo che sia è ritorna.
Sono in cura dall'ortodonzista con il bite e lui mi ha detto che può essere un sintomo che proviene dalla cura che ho intrapreso.
La prossima settimana parto per la montagna potrei avere qualche problema secondo Lei con le orecchie? visto che cmq faccio escursioni in quota?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho potuto risponderle prima, poichè sono stato in ferie. Se crede, mi farà piacere essere aggiornato sulle sue condizioni. Buona serata