Mal gola sindrome influenzale

da qualche tempo soffro di ricorrenti mal di gola associati a una vera sindrome influenzale con dolori muscolari dolori ossei occghi arrossatiecc. l otorino mi ha detto che ho le tonsille brutte ma visto l eta ho 38 anni eviterebbe di toglierle anche perchè gli indici infiammatori come la ves pcr emocromo tampone sono negativi ma io cotinuo a prendere aspirine perche è l unica cosa che mi sollieva. da una tonsilla esce anche del materiale giallastro maleodorante. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'età non è un ostacolo all'intervento chirurgico di tonsillectomia. Come per ogni intervento chirurgico, ci devono essere le indicazioni. Le consiglio di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di dare un parere specifico al suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma come mai ogni volta che ho mal di gola sempre più spesso ormai ho questa forte sindrome influenzale? il tampone l ho già eseguito ed è negativo. e cosa è questo materiale giallastro che esce dalla tonsilla? l otorino che ma ha vista mi ha detto che togliere le tonsille potrebbe non essere una soluzione al mio problema perchè si potrebbero verificare comunque faringiti e mi ha dato un farmaco che stimola il sistema immunitario l'immucytal. mi potrebbe anche consigliare un farmaco che mi aiuti? io lavoro anche in un posto con l aria condizionata sempre in funzione e cio non mi aiuta di certo. un ultima csa. da un controllo ecocardiografico fatto extrasistole è risultato un piccolo versamento pericardico. il cardiologo mi ha chiesto se avevo avuto dei mal di gola. possono davvero c'entrare le tonsille? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la patologia tonsillare puo' essere benissimo responsabile della pericardite. Penso che il responsabile sia stato uno streptococco beta emolitico del gruppo A. Per questo, sarebbe necessaria una terapia con penicillina (1200.000 U ogni 20 giorni per qualche mese).Un germe puo' annidarsi all'interno delle tonsille come in altre zone, come il colletto gengivale , l'ugola, etc., per cui, in effetti non è detto che con la tonsillectomia soi possa risolvere il tutto. Ora, dobbiamo capire quanto le tonsille siano malate e, di conseguenza, decidere se intervenire chirurgicamente o no. I lisati batterici del tipo di quello prescritto, possono essere utili: comunque non è presente lo streptococco. Forse, sarebbe utile un autovaccino, ovvero un vaccino personalizzato, confezionato con quei germi emergenti da un tampone faringeo. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia di ripetere un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed eventualmente un autovacccino che posso fare in qualunque periodo? grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio cosi'. Mi faccia sapere!