Tonsilliti

Buongiorno
Ho 35 anni e da quando ho 17/18 anni soffro di tonsilliti ricorrenti ,2-3 all anno , ha volte è capitato che per un anno non si manifestasse. Ho notato nell arco delgi anni che questo si manifesti quando passo serate in luoghi chiusi e con fumatori? esiste una connessione? allergia? ovvioa nche dopo periodi stressanti-freddo etc etc .Tonsilliti criptiche .Le mie tonsilliti sono smpre acute , "scoppiano" e nel giro di 2-3 ore ho placche bianche, sopratutto sulla DX , febbre sempre una notte 39 raramente 40 e devo sempre tutte le volte prendere antibiotici, e circa dopo 1 mese circa portano a infezioni alle vie urinarie che vengono curate con altri antibiotici, in Italia i dottori mi rispondono che sono necessarie pocihè "filtrano"..credo nel mio caso e da quello che ho capito nelle mie condizioni le tonsille sia solo un nido di infezioni-germi . Vorrei veramente capire perchè viene sempre detto di non rimuoverli, qual'è il motivo reale..sento semre troppi "se-ma"..ad oggi non non mi è chiaro perchè i medici in casi come il mio non l evolgiono rimuovere..le mie difese immuniatrie sono sempre basse e questo dovuto alle continue cure antibiotiche ..ha senso tutto questo? capisco che 39 non è una febbre alta e 2-3 tonsilliti all anno sono considerate ok..ma guardando al quadro generale e al futuro...antibiotici a vita?
Alla mia età quali sono le tecniche utilizzate per rimuoverle, quali sono i tempi di ripresa, cosa aiuta a riprendersi meglio e in fretta? cordialmente Lorenza
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il quesito non e' di competenza della Chirurgia Generale: glielo sposto in ORL, dove sicuramente i Colleghi potranno darle spiegazioni piu' dettagliate.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ringrazio il Collega Spina.
Prima di tutto, basta con l'uso di antibiotici ogni qual volta si manifesta una fringotonsillite! E' provato scientificamente che una tonsillite, con o senza antibiotico, duri circa quattro giorni. Una tonsilla malata non svolge la sua funzione immunitaria: dare sempre antibiotici, vuol dire abbassare ancora di piu' le difese immunitarie. Mi pare di capire che le sue tonsille siano aumentate di volume e bucate e che dalle cripte, fuoriesce materiale purulente. E' ovvio che in luoghi non ventilati od in clima particolarmente ostili abbia delle recidive: avvengono delle sovrapposizioni batteriche. Ora, cara Signora, a distanza non sono in grado di dirle se necessiti di un intervento chirurgico ma, certamente, sarà utile che si sottoponga a degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ovviamente, chieda un parere in merito al suo Medico Curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori