Sindrome vertiginosa

La settimana scorsa ho avuto una crisi vertiginosa con vomito insieme a influenza e/o bronchite, con acufeni e orecchie un pò tappate da alcuni giorni prima. Gli acufeni e orecchie tappate mi vengono quando ho l'ansia o con raffreddore o influenza. Forse in passato mi sono venuti altri attacchi ma li abbinavo all'ansia, invece la settimana scorsa non avevo l'ansia, gli acufeni gli ho saltuariamente dal 1999. Le vertigini sono incominciate a dicembre 2009 solo qualche giorno quando mi alzavo la mattina, e primavera 2010 solo qualche giorno e leggermente, sono andata dall'otorino ma niente. Ho notato che queste crisi vengono nei stessi periodi. I sintomi che ho avuto la settimana scorsa sono simili agli attacchi di ansia. Quest'anno spesso ho avuto malanni alle vie respiratorie: bronchiti recidive, sinusite/rinite, allergia con asma bronchiale, ecc. Sto aspettando che il mese prossimo devo andare da un altro otorino per vedere da cosa dipendono le vertigini. Quest'anno ho fatto due esami dell'udito e ho un pò di sordità.
Volevo sapere se allergie o diversi infiammazione delle vie respiratorie o per esempio l'ansia possono provocare la sindrome di Meniere?
O questa malattia si presenta da sola?

Grazie.

[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Gent.mo Utente, in merito ai suoi quesiti legati alla Sindrome di Menière, gli studi attuali escludono che allergie o ansia possano determinare la Sindrome di Menière o idrope cocleare, che riconosce cause organiche fondamentalmente riconducibili ad un aumento del liquido cocleare associato a diete ricche di sodio. Non si escludono patologie del vestibolo, intese come vertigini oggettive, con errata sensazione di rotazione degli oggetti, dopo infezioni virali interessanti le vie aeree superiori o dopo infezione da Herpes virus del genere varicella-zoster.
Se la Sua sintomatologia è invece correlata ai cambi di posizione durante il riposo notturno, per evidenziare tali sintomi, è importante eseguire un test clinico vestibolare, attuando manovre che possano riprodurre le vertigini che Lei notate soprattutto al mattino nel passaggio dalla posizione supina alla posizione seduta. Una visita ORL e una valutazione vestibolare chiariranno i Suoi dubbi.
Cordiali saluti.
Dr. Carmine Capasso

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
Il giorno che ho avuto l'attacco di vertigini forse è accaduto che mi ero alzata troppo veloce dal letto e avevo anche mal di testa. Da ciò che ha scritto mi ha fatto ricordare che A dicembre 2009 mi ero accorta che se la mattina mi svegliavo dal lato dell'orecchio malato avevo le vertigini, ultimamente quasi tutte le mattine mi svegliavo con il mal di schiena o dolore alle orecchie perché forse dormivo sempre nella stessa posizione. Ultimamente poi mi è capitato di mangiare cibi troppo salati e conditi che mi avevano anche disturbato la digestione.

Il fatto è che questa volta c'è l'infezione delle vie respiratorie, e tutte le altre cose sopra indicate.

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.