Sindrome vertiginosa ricorrente

Gentili dottori, mia moglie (35 anni, 1.65, 80kg, 1 gravidanza con parto naturale nel sett 2009, diabete gestazionale trattato con insulina, non più segni diabete dopo parto) da molti anni (1 volta ll'anno in media) soffre di crisi vertiginose molto intense. La crisi compare abbastanza all'improvviso (anche di notte, sdraiata, con risveglio) con vertigine fortissime, incapacità di alzarsi dal letto o muoversi, nause e vomito, con continui conati anche a stomaco vuoto. Le crisi intense durano qualche ora, poi lentamente passano anche aiutata da antiemetici (PLASIL). Diverse volte ha dovuto assumere Torecan e Vertisec. Dopo l'ultima crisi (maggio 2010) il ns moedico ha chiesto consulto da Otorinolaringoiatra che ha sospettato, unitamente ad sensazioni di ovattamento all'orecchio dx, una sindrome di Meniere (sottolineo che durante visita ORL e fibroscopia è stata segnalata anche forte sinusite cion infezione curata con antibiotici e cortisone)e ha prescritto esame completo otvestibolare.
L'esame è stato eseguito circa 1 mese dopo e ai vari test(esame audiometrico completo, ABR, Esame della funzioanlità vestibolare (test calorimetrico, verfica nistagmo in tutte le sue varianti)) ha dato esito completamente negativo sia a livello dell'orecchio che del labirinto. L'otorino ha escluso sindrome di Meniere. A questo punto il medico le ha prescritto vista neurologica...qual è la vs opinione ? che altri esami poterbbero essere necessari ?
Grazie

PS: Pressione arteriosa nella norma, esami del sangue di routine nella norma, ormoni tiroidei nell norma
Deve rifare test per glicemia a settembre pre pregresso diabete gestazionale insulinodipente
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Tra gli esami effettuati non vedo l'impedenzometria, ma dando per normale anche questa, non ci sarebbero a mio avviso dubbi circa la diagnosi di idrope endolinfatico,ossia di almeno un elemento della Meniere,Infatti inizialmente la malattia puo' presentarsi con rare ma violente vertigini di questo tipo senza altri segni obiettivabili.Io personalmente trovo la differenzazione tra Meniere e idrope in gran parte inutile , troppo accademica e poco pratica.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
E' stato eseguito anche test impedenzometrico (anch'esso nella norma). Potrò riportarle con cura il referto che ora non ho sotto mano.
Secondo lei dunque potrebbe trattrsi di idrope endolinfatico ?
La diagnosi è dunque esclusivamente clinica ?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
a seguito di esmami otovestibolari nella norma mia moglie ha fatto, su consiglio dell'Otorino, una visita neurologica.
Il neurologo, preso atto della situazione, ha ipotizzato una fenomenologia vertiginosa di dovuta a emicrania vertebro-basilare(l'esame neurologico è stato normale) prescrivendo tuttavia alcuni accertamenti:

RMN con contrasto encefalo
Doppler transcranico
Ecocardiogramma TT

in particolare per sospetto in presenza di Forame ovale pervio.

Il Doppler transcranico è risultato positivo a shunt emodinamico Dx-SX di entità moderata durante manovra di Valsalva, lieve sx-dx a riposo. Il tutto, secondo il medico che ha condotto l'analisi, da imputare a probabile setto interatriale aneurismatico e/o presenza di FOP

L' ecocardio TT è risultato nella norma tranne per presenza di bulging da atrio dx-sx. Il cardiologo ha quindi consigliato (dato il risultato del doppler)un ecocardio TE che ha evidenziato apunto lieve bulging con piccolo FOP e shunt dx/sin in valsalva.

Siamo ora in attesa di esito RMN.

Vorrei sapere se effettivamente queto difetto cardiaco può essere la causa delle drammatiche crisi vertiginose di mia moglie...può dunque essre un problema esclusivamente cardio-vascolare ?
Lo chiedo anche perchè nonostante la supposta diagnosi di emicrania vertebro-basilare mia moglie durante gli attacchi non presenta dolori particolarmente forti alla testa...

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La pervieta' del forame ovale è molto frequente e qualcuno la associa all'emicrania con aura che a sua volta puo' esprimersi con vertigini come equivalenti emicranici o associate ad emicrania.Per quanto riguarda l'emicrania vertebro-basilare ricorrente credo che riguardi pazienti non giovani e con fattori di rischio cardiovascolari ma puo' chiedere conferma ai colleghi neurologi di questo forum.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Vorrei girare i consulti anche ad un neurologo sul forum ma non so come fare....