Transaminasi got alta

Gentili medici sono un ragazzo di 20 anni,nelle ultime analisi del sangue effettuate il 1 giugno ci sono 2 valori non nella norma: il primo è il colesterolo 140mg/dl ( questo è un valore che da anni mi porto dietro) ma non mi preoccupa più di tanto o almeno credo di non aver motivo di preoccuparmi. Il secondo valore è la transaminasi GOT giunta ad un dato di 67 U/l (valori di riferimento 10-42),premetto che la transaminasi GPT è nella norma (18) e che non ho effettuato altri esami per verificare la funzionalità epatica come bilirubina,ferritina,GGT.Cercando di aiutarla nel darmi un consulto le dico anche che recentemente(22maggio) ho iniziato una cura con rivotril (dosi pediatriche,5 gocce al mattino e 8 la sera) per acufeni e dal 26 maggio ho iniziato come attività sportiva la corsa(non ero sedentario,praticavo palestra ma un'attività aerobica costante non la praticavo da alcuni anni).In più le dico che mio padre è affetto da epatite B cronica ed è in cura con interferone ma dal 1990 sono vaccinato perciò non dovrei preoccuparmi anche perchè in tutti questi anni i valori sono sempre stati nella norma.Ora le chiedo:potrebbe essere lo stress fisico provocato dalla mia nuova attività(corro a giorni alterni per 7-8 km),potrebbe essere epatopatia da farmaci(in caso mi conviene ripetere le analisi alla fine della cura con rivotril fissata per il 21 giugno?),mi conviene controllare la funzionalità del fegato con altre analisi come bilirubina,ferritina,GGT?Mi conviene controllare i marcatori dell'epatite( anche se so che la vaccinazione protegge a vita dal contagio)? sono uno studente di medicina perciò la minima anormalità è motivo di forte stress in me ed anche di un pizzico di curiosità. La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il lieve aumento GOT lo vedo in relazione all'attività sportiva, prova a sospendere per una quindicina di giorn la corsa e poi ripeti gli esami. Ciao futuro collega e mi raccomando ... studia...

Un saluto

A. Baraldi