Linfonodo mandibolare da circa 10 anni

buongiorno,
cercherò di essere conciso:
da circa ormai una decina di anni sento proprio sotto la mandibola una pallina grande all'incirca quanto un pisello, ed a periodi la sento più "presente" e forse anche fastidiosa (se collego adesso certi fastidi quasi come se mi sentissi tirare da quel lato, o piccoli intorpidimenti che s'irradiano sino alla testa, a questo linfonodo) essendomi informato in internet ho scoperto può essere causato da problemi ai denti o alla gola, e devo dire che ne ho sempre sofferto sia con gli uni che con gli altri.
non mi dilungo molto, il mio medico curante al tatto mi ha subito confermato potrebbe trattarsi di un linfonodo ingrossato, la mia domanda più urgente è, visto che domani inizio l'antibiotico da lui prescrittomi: è efficace prenderlo adesso dopo tutti questi anni che ce l'ho?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di intraprendere la terapia antibiotica, sarebbe utile sottoporsi ad una semplice ecografia della zona sottomandibolare in cui viene palpato il linfonodo che, sicuramente , sarà' reattivo, ovvero su base infiammatoria. Utili anche degli esami di laboratorio.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr. Brunori per la tempestiva risposta.
oggi mi sono recato dal medico che mi ha prescritto l'antibiotico e mi ha detto che lui non trova necessaria l'ecografia.
mi ha prescritto "battizer 750mg compresse" 2 al giorno per 6 giorni.
condivide la terapia o vuol darmi qualche utile delucidazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non trovo utile la terapia farmacologia senza una diagnosi. Non comprendo il perchè di non sottoporla ad un esame ecografico, esame semplice, non invasivo e poco costoso.
[#4]
dopo
Utente
grazie sempre dr. Brunori.
non le nego che non sono molto soddisfatto di questo medico e del modo in cui segue i suoi pazienti e non mi riferisco solo a questo singolo episodio.. vedo far prescrivere spesso farmaci forse con troppa leggerezza senza spesso neppure un controllo di base.
(naturalmente ho già preso in considerazione di cambiarlo, ma si sa, chi cambia la vecchia per la nuova.. quindi vorrei prima trovarne uno "collaudato").
Se posso approfittare della sua gentilissima disponibilità, vorrei chiederle, se riesco ad esprimere bene il concetto: io sento questo linfonodo da anni, cosa rischio se lo trascuro come ho fatto in tutti questi anni e al contrario che beneficio può avere adesso una cura antibiotica dopo appunto circa 10 anni che lo avverto?
spero di ricevere una risposta più esaustiva possibile anche se pur in maniera generica, lo so che un medico non può fare diagnosi tramite tastiera.
la ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se tali linfonodi sono li' da una decina di anni, cio' ci fà presumere che non siano indice di una patologia grave. Trovo inutile, pero', intraprendere una qualsiasi terapia farmacologica, ripeto, se non conosciamo cio' che determina la loro comparsa. Non conoscendola personalmente, non sono in grado di azzardare alcuna ipotesi di patologia. Sono necessari, ripeto, una ecografia del collo, delle analisi di laboratorio ed un esame clinico da parte di un Otorinolaringoiatra. Buona serata