Acufene reale o immaginario?

Salve, ho 38 anni e la domanda che voglio fare è questa: può un acufene essere espressione di uno stato d'ansia?. Intanto premetto che non so neppure se quello che ho sia o meno un acufene. Nonostante la rassicurazione del mio medico, da consolidato ipocondriaco quale sono, ha fatto la visita ORL risultata OK, ma il disturbo (se così si può definire) rimane. Tutto è cominciato qualche giorno fa. Nel silenzio della notte, mentre leggevo un libro, ho focalizzato la mia attenzione sul silenzio, percependo un rumore di fondo molto flebile e continuo. Non si tratta di un fischio, nè di un ronzio, nè di qualche rumore molesto. Diciamo che non riesco a percepire il silenzio assoluto. Tale "rumore" non lo sento quando non ci penso e neppure quando dormo, ma appena mi torna in mente lo percepisco, ovviamente nel silenzio. In attesa che la mia ipocondria si sposti in qualche altro distretto corporeo, volevo sapere come posso curare questa sensazione. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che percepisce nell'assoluto silenzio lo percepiamo tutti e, pertanto, non vedo motivi di preoccupazione. Del resto si è già sottoposto ad una visita specialistica il cui risultato è stato negativo . Non ci pensi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dott. Brunori. Siccome, concentrandomi, udivo quel rumore anche di giorno (sempre quando ci facevo caso), sono tornato dall'Otorino che mi ha ripetuto un esame chiamato impendenzometrico e siccome faccio molto nuoto ha detto che è probabile che abbia un po'di catarro nelle orecchie anche se, sempre secondo lui, il problema è soprattutto immaginario. Per "tagliare la testa al toro" sono andato anche dal neurologo che mi ha fatto una visita risultata perfetta, consigliandomi però di essere meno ansioso. La mia preoccupazione riguarda l'acufene. Passo intere giornate ad "ascoltare" quel rumore e leggendo su internet ho scoperto che chi ha un acufene può avere il neurinoma (già la parola mi fa rabbrividire!). Comunque cercherò di non pensarci, anche se è molto difficile. Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a chiedere dei consulti, ma ora credo che sia il caso di non badare piu' al sintomo! Buon proseguimento!
[#4]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
LA COSA PIU SBAGLIATA è CONTINUARE A PENSARCI....!!!

L'ANSIA è EFFETTIVAMENTE SPESSO ALLA BASE DEGLI ACUFENI E CONTINUARE A PENSARCI GENERA ANCORA PIU' ANSIA.... CI DIA RETTA ....NON CI PENSI!!

SE POI VUOLE SAPERNE DI PIU PUO ANDARE A VISITARE LA MIA PAGINA WEB
CLICCANDO "ACUFENI ARNONE" SU GOOGLE

Dr. FLAVIO ARNONE

[#5]
dopo
Utente
Oggi, Domenica, ho passato il pomeriggio in completo relax, andando in bici e mi ero dimenticato dell'acufene poi, arrivato a casa, mi è tornato in mente, ho provato a sentirlo e zac eccolo lì quel flebilissimo bsssss. Lo sento se mi ci concentro e sono giunto alla conclusione che se l'acufene è un suono immaginario il mio è addirittura immaginario elevato al quadrato, visto che più che nelle mie orecchie esso nasce nella mia mente. Devo riconoscere che quanto affermato dal prof. Arnone corrisponda effettivamente a quello che mi accade, ovvero un circolo vizioso dove l'ansia genera l'acufene e l'acufene accresce l'ansia......Grazie per la collaborazione.