Una cosa cronica ho preso farmaci

sono una ragazza che soffre da quasi tre anni di vertigini e acufeni all'orecchio sinistro delle volte mi sembra che sia tappato, ho fatto 3 visite dall'otorino una dall'oculista, 3 da neurologi risonanza magnetica elettroencefalogramma elettromiografia ho fatto tutto quello che si poteva fare ma non mi hanno trovato niente ormai sono una cosa cronica ho preso farmaci e fatto cure senza risultati ultimamente sono stata da un fisiatra che ha guardato le mie lastre della cervicale e mi ha detto che c'è un avvicinamento delle vertebre che sfiora il nervo mi ha consigliato dei miorillassanti che ho preso per 20 giorni e poi ho fatto dieci sedute di trazioni tens e massaggio alla cervicale con riabilitazione al collo,volevo sapere lei cosa ne pensa di tutto questo e poi volevo sapere che differenza c'è tra un fisiatra e un posturologo sempre se esista perche sto pensando che magari potrebbe essere un problema di postura vorrei un consiglio da lei la ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora anzitutto se legge tanti miei consulti sull'argomento, sopratutto " cervicale " o legge nel link Minforma di Medicitalia il mio articolo scientifico sul " colpo di frusta cervicale " vedrà e potrà leggere molto sulle " vertigini " o " sindrome vertiginosa ".
Ripeta l' esame cocleovestibolare, l' esame stabilometrico da un collega otoiatra e se il problema non è dell'orecchio, poi si curi bene da un collega ortopedico prima e dopo da un Fisiatra eseguendo delle cure idonee e complete di fisiochinesiterapia, facendo anche delle attente mobilizzazioni e/o manipolazioni vertebrale del rachide cervicale, dopo una valutazione scrupolosa dello specialista ortopedico e del fisiatra.
Alla sua giusta e specifica domanda le rispondo: Il Fisiatra è Il Medico specialista in Medicina fisica e Riabilitazione, Branca Specialistica ufficiale , disciplina Ufficiale della Medicina; è lo specialista specifico di tutto ciò che è movimento e ginnastica medica, delle cure di neuroriabilitazione, lo specialista medico di ogni forma di esercizi per il corpo umano e di ogni atteggiamento corretto o scorretto del corpo umano, dagli atteggiamenti scoliotici allescoliosi, alle cifosi, alle a lterazioni de3gli arti inferiori e dei piedi, alle scorrete andature, da qualsiasi alterazione della deambulazione, della stazioe eretta ai cambi posturali o spostamenti corporei sino ai vari gesti atletici ed alle performances sportive.
Il Fisiatra fa terapie sulle posture od atteggiamenti errati del corpo, è l'esperto della fisiologia del movimento e di ogni deambulazione, della corsa, della stazione eretta ; insomma cura e previene ogni deformità,ogni alterazione del rachide, delle articolazioni, ogni anomalia della posizione corporea dovuta ad alterazioni dell'apparato muscolo-scheletrico.
Il posturologo non è uno specialista del settore, ma è un cultore di una attività professionale, parte minima della Ginnastica medica, della fisologia articolare e delle alterazioni o difetti della stessa, dei paramorfismi, ossia alterazioni della forma, problemi di un settore i cui specialisti unici e principali in campo Sanitario sono l'Ortopedico e il Fisiatra.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
sono stata un altra volta dal fisiatra voleva vedermi dopo aver finito il ciclo di terapia di tens trazioni e rotazini cervicali secondo lui dipende sempre dalla cervicale e mi ha detto di rifare un altro ciclo di dieci sedute speriamo bene in piu mi ha dato da prendere microserc da 24 mg due volte al giorno sto incominciando a rassegnarmi lei che mi dice la ringrazio arrivederci