Gamba sx dolente cronica

Buongiorno. Sono una giovane ragazza di 26 anni, scrivi per un parere in quanto su questo sito trovo sempre ottimi professionisti. Sono laureata in Scienze Motorie, da sempre ho praticato attività sportiva. Da circa Gennaio presento un disturbo alla gamba sx (premetto che tutto parte da un periodo stressante dopo operazione improvvisa all’occhio sx ed entrata in un tunnel ipocondriaco). In questo periodo smetto di fare attività fisica per il recupero completo dell’occhio, inizio ad accusare una specie di fastidio al quadricipite sx, come se nella parte più distale(quella vicino al ginocchio) fosse più contratto, più pieno di acido lattico. Sento questo fastidio anche durante la deambulazione ma non ho problemi. Nel mentre mi fissò con varie malattie e faccio visite neurologiche con RM negative. Riprendo normalmente attività fisica ma ho sempre questa sensazione di quadricipite più affaticato(non lo sento debole ne sento perdere forza,solo diventa più dolorante durante l’esercizio), però riesco normalmente a fare palestra, corsa e bici. Col passare del tempo mi viene anche un po’ di Lombalgia nel lato sx, dolore passa al gluteo, dietro al ginocchio e polpaccio. Riesco sempre a fare attività ma questa dolia mi da fastidio. Ad oggi la sintomatologia è la stessa, la gamba non è dolorosa ma è come se avesse fatto due ore di esercizi, è lievemente dolente rispetto alla destra, sia davanti che dietro. Premesso che non pratico più esercizio come prima, che ho una schisi in S1 e che probabilmente la mia flessibilità è pari a 0. A giugno ho visto un ortopedico che ha ipotizzato sciatalgia o sindrome del piriforme e mi ha prescritto, ad acutizzarsi del dolore, cortisone ed eventualmente RM lombare per valutare presenza di ernie. La mia dr.ssa mi ha detto di usare il cortisone solo se il dolore è troppo forte (non è mai successo) e la RM me la prescriverà poi. Io non sto male, ma mi da fastidio parecchio questa situazione. Possibile possa essere miastenia? Mi brucia anche mentre salgo le scale ad esempio, e se corro mi parte il fastidio dal centro del gluteo per poi andare dietro alla gamba. Cosa devo fare? Sono preoccupata.
Aggiungo che ho spesso mal di schiena lato sx e malocclusione con condilo mandibolare lato sx che esce esternamente in apertura e che sto curando con note. E temo inoltre di non avere una buona postura. La spalla sx sembra leggermente più alta della sx.
Secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave? Forse mi concentro troppo sulle mie sensazioni ma ultimamente questa sensazione di gamba dolente e coscia contratta mi sembra di sentirle di più. Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi.
[#1]
Dr.ssa Laura Greco Medico fisiatra 7 2
Buongiorno,
dalla sintomatologia evidenziata, potrei essere d'accordo col collega ortopedico che ipotizza una sciatalgia.
Sarebbe utile una valutazione posturale completa ed, eventualmente, una RM per evidenziare se, effettivamente, c'è una compressione radicolare da protrusione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Greco
Specialista Fisiatra