Epicondilite cronica

Buongiorno,
soffro oramai da più di due anni di epicondilite. Ho quasi 38 anni e lavoro da vent'anni quotidianamente con il computer per parecchie ore al giorno.
Di seguito la cronologia di quanto fatto/successo negli ultimi due anni. Nel periodo in cui sono iniziati i dolori in zona epicondilare ho quasi sicuramente preso un botta abbastanza forte nella zona (cosa che dopo circa un mese mi ha portato ad effettuare una radiografia) ed ho avuto un periodo in cui lavoravo molto di più al computer delle normali 8/10 ore al giorno.

11/2008 Primi dolori
3/12/2008 Radiografia
27/01/2009 Infiltrazione
2/2009 Acquisto ed uso fascia per epicondilite
6/2009 Infiltrazione in previsione del periodo di riposo delle 3 settimane di vacanze
9/2009 Ricomparsa del problema
12/2009 Aggravamento condizione infiammazione anche ai muscoli dell'avambraccio , perdita di forza, limitazione in estensione prono-supinazione, flessione
11/1/2010 Terza infiltrazione
5/2/2010 Visita Fisiatrica: Epicondilite dx
3 onde d’urto 6 tecar a gg alterni
Ecografia gomito dx e visita ortopedica
9/2/2010 Ecografia gomito:
Si osserva disomogeneità eco strutturale del tendine comune degli estensori in rapporto a lieve epicondilite
19/2/2010 Tecar 19-22-24/2
7/2010 In vacanza (quindi lontano dal mouse) 2 uscite in canoa da mezzora inizio dolore
8/2010 Applicazione ghiaccio più volte al giorno 10-15 minuti per volta
16/8/2010 Tecar 16-18-20-23-25-27/8
10/2010 Cerotti antinfiammatori
11/2010 Bendaggio muscolare
4/12/2010 Ecografia
Segni di epicondilite dx non segni di versamento articolare
14/12/2010 Visita Fisiatrica:
Epicondilite laterale dx, cronica, ribelle a varie terapie (fans, steroidi, ESWL,..)
Consigli: ciclo ESWL VENITRIN T5 ½ cerotto, cambio ogni 24 ore per 10 gg, esercizi di ginnastica eccentrica 0,5 Kg
Se non risultato --> BTX-A.
1/2011 Onde d’urto 31/12 7/1 14/1
1/2011 Ozono 10-13-17/1 7-10-14-17-21-24-28/2 3/3
24/1/2011 Risonanza
L’esame RM del gomito di destra evidenzia alterazioni di segnale in corrispondenza delle strutture muscolari in corrispondenza dell’epitroclea che presentano aspetto lievemente iperintenso nella sequenza STIR in verosimile processo flogistico.
E’ presente versamento in sede epicondilare ed intra-articolare sul versante radiale.
Non si osservano alterazioni del trofismo osseo nei livelli esaminati.
Conservate le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici.
Non si evidenziano alterazioni delle strutture tendinee esaminate.
1/2011 Tecar 26-28/1 3-5-8-11-15/2

Ora mi trovo nella situazione di impossibilità di distendere o piegare completamente il braccio (che in effetti sta per tutto il giorno piegato a 90 gradi se non voglio sentire dolore) e con i muscoli dell'avambraccio infiammato che non so più se sono la causa o l'effetto dell'infiammazione dell'epicondilo che pure continua a farmi male.
Da quello che mi dicono fisioterapisti ed anche il medico di base sembrerebbe che l'intervento chirurgico sia inevitabile.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo anch'io che avendole provate veramente tutte e, soprattutto, essendo presenti anche delle limitazioni funzionali, ritengo che debba consultare un chirurgo ortopedico.
Saluti

dr Pasquale Bergamo